ePrix Monaco, pole di Fenestraz sub judice: la qualifica è un festival di penalità

ePrix Monaco, pole di Fenestraz sub judice: la qualifica è un festival di penalità© Motorsport Images

Dalle due DS Penske a Sette Camara, passando con l'investigazione su Guenther e il poleman Fenestraz, la qualifica della Formula E a Montecarlo si segnala per molti provvedimenti della direzione gara

Fabiano Polimeni

06.05.2023 ( Aggiornata il 06.05.2023 12:23 )

Tre motorizzati Nissan nelle prime quattro posizioni. Anche questo ha detto la qualifica dell'ePrix di Monaco, con la pole ottenuta da Fenestraz in 1'29"131. Più che mai provvisoria, vista l'investigazione (una delle molte avviate dalla direzione gara in qualifica) per infrazione tecnica commessa dal pilota Nissan.

Il testa a testa con Hughes si è deciso a favore di Fenestraz per l'errore del pilota McLaren alla chicane dopo il tunnel. Un lungo con taglio della variante ha consegnato la pole a Fenestraz.

"Vedremo cosa accadrà, a ogni modo abbiamo la pole e dobbiamo essere felici. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, non ci aspettavamo questo risultato dopo le gare pessime di San Paolo e Berlino. Adesso la gara sarà il momento più importante, vedremo", le parole di Fenestraz. "Il mio ingegnere mi ha detto completa il giri perché jake ha commesso un errore. Speriamo di tenere questa pole"

Maserati verso l'ePrix per ripetersi

Quante investigazioni!

Le Nissan ufficiali - e il cliente McLaren - sono state decisamente la sorpresa della qualifica. Hughes ha avuto la meglio, in semifinale, su Maximilian Guenther, che partirà con Maserati in seconda fila. Per Fenestraz, invece, il giro più veloce in semifinale è arrivato contro il compagno di team, Norman Nato.

Il piazzamento di Guenther è arrivato grazie alla squalifica di Sergio Sette Camara. A sua volta, però, il tedesco di Maserati è finito sotto investigazione per un episodio avvenuto nella fase a Gruppi.

La sfida tra Guenther e Sette Camara ha visto il brasiliano di NIO conquistare la semifinale "sul campo". È finito, però, sotto investigazione per errata procedura durante la qualifica a duelli. Un'infrazione legata alla posizione di attesa prima di scendere in pista per il testa a testa con Guenther. La conseguenza è decisamente pesante, porta alla cancellazione del tempo e al passaggio in semifinale della Maserati.

"Ho chiesto ai miei ingegneri a quale linea dovessi fermarmi e mi hanno detto la prima. Poi ho fatto il mio giro, ho battuto Gunther e ho avuto la notizia della squalifica, è una cosa negativa per tutti che il pilota più veloce venga estromesso per una cosa come questa. Partirò ottavo anziché in seconda fila", le parole di Sette Camara.

Fase a duelli

Semifinale

  • Fenestraz (Nissan) 1'28"773 - Nato (Nissan) 1'29"236
  • Hughes (McLaren) 1'28"942 - Gunther (Maserati) 1'29"450

Quarti di finale

  • Ticktum (NIO) 1'29"326 - Fenestraz (Nissan) 1'29"031
  • Evans (Jaguar) 1'29"350 - Nato (Nissan) 1'29"113
  • Mortara (Maserati) 1'29"484 - Hughes (McLaren) 1'29"082
  • Sette Camara (NIO) 1'29"273 - Gunther (Maserati) 1'29"636

La griglia di partenza

  • Fenestraz (Nissan) 1'29"131
  • Hughes (McLaren)
  • Nato (Nissan) 1'29"236
  • Gunther (Maserati) 1'29"450
  • Ticktum (NIO) 1'29"326
  • Evans (Jaguar) 1'29"350
  • Mortara (Maserati) 1'29"484
  • Sette Camara (NIO) s.t.
  • Lotterer - Cassidy
  • Wehrlein - Dennis
  • Rast - Rowland
  • Bird - Buemi
  • Frijns - Mueller
  • Da Costa - Di Grassi
  • Vergne Vandoorne

Cronaca fase a Gruppi

Non sono mancate le sorprese nel corso della prima fase della qualifica. I tempi delle due DS Penske sono stati cancellati per infrazione tecnica, legata alle pressioni delle pneumatici, troppo basse. Due prestazioni comunque al di fuori della top 4 necessaria per accedere alla fase a duelli. Vandoorne non va oltre il sesto crono, Vergne l'ottavo. Entrambi riferimenti cancellati. Va male la qualifica di Wehrlein, solo settimo tempo, che diventa il sesto per la penalità inflitta alle due DS. 

A sorpresa sono le due Nissan a mettere tutti in riga nel gruppo A, con Nato autore di 1'30"138, 9 millesimi davanti a Fenestraz e 18 millesimi su Ticktum. Evans accede ai duelli, quarto con Jaguar.  Male l'altra monoposto inglese, con Bird decimo tempo.

  1. Nato - Nissan - 1'30"138
  2. Fenestraz - Nissan - 1'30"149
  3. Ticktum - NIO - 1'30"156
  4. Evans - Jaguar - 1'30"285
  5. Lotterer - Andretti - 1'30"332
  6. Vandoorne - DS Penske - 1'30"413
  7. Wehrlein - Porsche - 1'30"481
  8. Vergne - DS Penske - 1'30"566
  9. Rast - McLaren - 1'30"613
  10. 10.Bird - Jaguar - 1'30"645
  11. 11.Frijns - Abt Cupra - 1'30"937

Dal secondo gruppo brillano le Maserati, con Guenther autore del miglior tempo in 1'30"175 ma protagonista anche di un episodio con Cassidy, nel giro veloce del pilota Envision: ha involontariamente rallentato il giro veloce del neozelandese, rimasto fuori dalla top 4.

Ottima prestazione per Hughes su McLaren e Sette Camara, quarto con NIO. Mortara firma il terzo tempo e accede alla fase a duelli. Negativa la qualifica di Da Costa, solo decima prestazione per il portoghese di Porsche, autore di una toccata a muro che ha danneggiato la sospensione.

  1. Gunther - Maserati - 1'30"175
  2. Hughes - McLaren - 1'30"179
  3. Mortara - Maserati - 1'30"241
  4. Sette Camara - NIO - 1'30"270
  5. Cassidy - Envision - 1'30"427
  6. Dennis - Andretti - 1'30"548
  7. Rowland - Mahindra - 1'30"555
  8. Buemi - Envision - 1'30"570
  9. Muller - ABT Cupra - 1'30"610
  10. 10.Da Costa - Porsche - 1'30"675
  11. 11.DI Grassi - Mahindra - 1'30"821

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi