ePrix Città del Messico, riparte la Formula E: gli orari del week end

Il Campione in carica Dennis si aspetta una concorrenza ancor più vicina rispetto al 2023. In casa Porsche assicurano di aver superato le difficoltà di prestazione in qualifica. Primo round della F.E in Messico

Fabiano Polimeni

10.01.2024 09:32

Con la Dakar a inaugurare il primo dei campionati FIA 2024, il W2RC, tocca alla Formula E aprire la stagione in pista. Appuntamento con l'ePrix di Città del Messico, sabato prossimo, sul tracciato permanente oggetto di una piccola variazione alla tracciatura. Gli organizzatori hanno modificato il disegno della variante nel tratto centrale di pista, là dove lo scorso anno si verificò l'incidente che costò una frattura alla mano a Robin Frijns.

In Messico di parte per la Stagione 10, con Jake Dennis Campione del Mondo in carica. Molte le novità tra i piloti protagonisti del cambio di tuta, tra 2023 e 2024. Sul fronte dei valori in campo, invece, Dennis si aspetta minori balzi in avanti rispetto alla stagione d'esordio delle monoposto Gen 3.

Calendario Formula E 2024: fuori Hyderabad, Mondiale su 16 ePrix

Formula E, Dennis conta gli avversari per il Titolo

"Abbiamo ancora un powertrain fortissimo e non penso che ci sia molto sviluppo ancora possibile in questa stagione. Restano sempre delle possibilità di modifiche qua e là, ma sono probabilmente regolazioni marginali", spiega l'inglese.

Se il 2023 ha scritto un campionato a più protagonisti, in corsa fino alla fine o quasi, con quattro piloti in corsa per il titolo fino a Roma, il 2024 dovrebbe compattare ancora il gruppo.

"Mi aspetto che un team come DS chiusa assolutamente il divario che ha avuto da noi, poi sarà ancora difficile battere Jaguar e l'altro team Porsche", prosegue Dennis. 

"Sarà estremamente difficile provare a ripetere quanto abbiamo fatto lo scorso anno, quando ottenemmo così tanti podi e vittorie. Non è mai facile quando al concorrenza si avvicina".

La chiave per restare in partita e lottare per il titolo sarà, come sempre, la costanza di risultato, ePrix dopo ePrix. È stata la forza di Dennis e di Evans, ad esempio, nel 2023. 

Andretti e Porsche, Envision e Jaguar, poi, occhi puntati sui recuperi che riusciranno ad attuare DS e Maserati, oltre a Nissan e McLaren. Sembrano essere questi i protagonisti da tenere d'occhio nel corso del campionato, con un gruppetto di squadre forse un po' più staccato: Abt Cupra, Mahindra, ERT (nuova iscrizione al posto di NIO).

Porsche sarà competitiva anche in qualifica

Andretti ha vinto il mondiale da squadra cliente Porsche, che verso l'ePrix di Città del Messico può guardare con fiducia. Le caratteristiche della pista hanno tradizionalmente premiato il powertrain tedesco. Sarà, semmai, altro da verificare delle prestazioni, come la velocità in qualifica. Troppi ePrix, nel 2023, hanno visto Wehrlein e Da Costa autori di sessioni di qualifica non all'altezza del ritmo poi espresso in gara. 

"Andiamo in Messico molto ben preparati dopo gli ultimi test. Nelle recenti settimane e negli ultimi mesi abbiamo lavorato in modo particolarmente intenso sulla nostra prestazione in qualifica, della quale non eravamo soddisfatti nella Stagione 9. Ho fiducia del fatto che abbiamo compiuto importanti progressi in quest'area", dice fiducioso Florian Modlinger, direttore del programma ufficiale Porsche F.E.

"Un altro tema sul quale ci siamo focalizzati particolarmente è stata l'ottimizzazione del software. Entriamo nella Stagione 10 con una formazione pressoché invariata e ci aspettiamo una griglia equilibrata, con avversari molto forti, compreso il nostro team cliente Andretti. L'obiettivo Porsche è di essere competitivi da subito, vincere gare e lottare per il titolo".

Come seguire gli ePrix di Formula E in tv

Novità, infine, anche per quanto riguarda il modo di seguire in tv la Formula E. Detto della copertura di qualifiche ed ePrix che troverete su Autosprint, in tv sarà Canale 20 a trasmettere, in chiaro e sul digitale terrestre, gli ePrix della Stagione 9.

Sul satellite, l'alternativa per seguire l'ePrix è Eurosport 2 (visibile anche nel pacchetto Sport di Now), mentre in streaming sarà Discovery+ a trasmettere in diretta prove libere, qualifiche e gara.

Gli orari dell'ePrix di Città del Messico 

  • Libere 1 venerdì 23:25-00:15 (Discovery +, YT Formula E)
  • Libere 2 sabato 14:25-15:15 (Discovery +, YT Formula E)
  • Qualifica sabato 16:40-18:05 (Discovery +)
  • Gara sabato 21:03-22:30 (Canale 20, Eurosport 2, Discovery +)

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi