Formula E verso gli ePrix di Diriyah, Wehrlein in cerca di conferme

Formula E verso gli ePrix di Diriyah, Wehrlein in cerca di conferme© S.Galloway/Formula E

Porsche ha iniziato al meglio la stagione e punta a ripetere i successi ottenuti in Arabia Saudita nel 2023. Gli orari e i temi del secondo e terzo ePrix di Formula E 

Fabiano Polimeni

24.01.2024 09:33

Dopo aver inaugurato la stagione in Messico, la Formula E fa tappa in Arabia Saudita, dove nel week end si correranno i due ePrix di Ad Diriyah. Dal circuito permanente di Città del Messico al primo, vero, tracciato cittadino in calendario.

Porsche e Wehrlein hanno iniziato con il piede giusto, su una pista storicamente favorevole al powertrain tedesco. La novità è stata la prestazione in qualifica, grande limite del team ufficiale nel 2023. A Diriyah, lo scorso anno, fu dominio dei motorizzati Porsche, con Wehrlein e Dennis a occupare la prima e seconda posizione sia in gara-1 che in gara-2.

Formula E: i progressi Porsche e i rivali in scia

"Dopo aver vinto in Messico, siamo ancor più motivati. È una sensazione fantastica iniziare la stagione in questo modo, perché dimostra che abbiamo svolto i compiti a casa. Siamo molto più competitivi in qualifica e non abbiamo perso velocità in gara", commenta Wehrlein.

L'editoriale del Direttore: Sainz nella leggenda

"Questo mi lascia fiducioso verso Diriyah, però il fatto di aver vinto entrambe le gare lo scorso anno non significa, automaticamente, che saremo altrettanto forti questa volta. Dovremo continuare a lavorare e migliorare, perché anche le altre squadre faranno dei progressi".

Pista in continua evoluzione, molto sporca nelle sessioni di libere del giovedì, andrà a progredire nei livelli di grip fino in gara, che si correrà in notturna, quando in Italia saranno le 18:00.

Vittoria Porsche a parte, il primo ePrix del 2024 ha confermato la competitività Jaguar con il team Envision e nelle vesti ufficiali, con Cassidy sul podio. Poi, un'ottima prestazione di Maserati, solidissima in gara con Guenther. 

Maserati Tridente a una punta

"Diriyah è un circuito veloce e tecnico, uno dei più complessi e sfidanti sui quali garaggeremo nella Stagione 10. Diversamente da Città del Messico è una vera pista cittadina. Ci siamo goduti una prima gara nella quale abbiamo avuto successo, però adesso la concentrazione torna tutta sull'eseguire un altro week end solido", racconta Guenther. Maserati che può contare sul tedesco quale alfiere esperto e di punta, mentre con Deruvala sconta il prevedibile noviziato.

Chi dovrà risollevarsi da un inizio sottotono è Andretti, con il campione in carica Dennis solo nono al traguardo in Messico. Anche Nissan, accreditata di un elevato potenziale - portato in zona punti da McLaren, con Hughes - ma rimasta fuori dai punti con Rowland e Fenestraz.

Gli orari degli ePrix in Arabia e come seguirli

Il programma dell'ePrix di Diriyah prevede un turno di libere al giovedì, poi la seconda sessione al venerdì mattina - tutte in streaming sul sito della Formula E -. La qualifica si disputerà alle 13:20 di venerdì e sabato, trasmessa in diretta da Discovery+.

I due ePrix partiranno alle 18:00 del 26 e 27 gennaio e verranno trasmessi da Discovery+ in streaming, da Eurosport 2 sul satellite e da Canale 20 sul digitale terrestre. 

ePrix Messico: Wehrlein firma tutto nella prima della Formula E 2024


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi