Formula E Misano: Da Costa squalificato da gara 1, vince Rowland

Formula E Misano: Da Costa squalificato da gara 1, vince Rowland© Jaguar Racing via Getty Images

A seguito dell'individuazione di una componente non conforme al regolamento della sua Porsche, Antonio Felix Da Costa è stato squalificato dal primo ePrix di MIsano. Ecco la nuova classifica

14.04.2024 ( Aggiornata il 14.04.2024 11:24 )

Ribaltone nella classifica della Formula E dopo gara-1 a MIsano. Nelle ore successive alla conclusione del primo appuntamento sulla Costiera Adriatica, è stata comunicata la squalifica di Antonio Felix Da Costa, vincitore dell'ePrix sulla Porsche TAG Heuer, a causa di un'irregolarità tecnica. Oliver Rowland su Nissan eredita il gradino più alto del podio.

Acceleratore irregolare sulla Porsche

L'irregolarità contestata dai commissari è relativa alla molla che gestisce il pedale dell'acceleratore della Porsche di Da Costa. "Il concorrente - si legge nel comunicato diffuso dalla FIA - è responsabile della conformità della vettura e anche se non vi è alcun vantaggio prestazionale la vettura deve rispettare i Regolamenti (Articolo 1.3.3 del Codice Sportivo Internazionale). A causa di questo risultato la vettura dovrà essere squalificata dalla gara e le vetture successive saliranno in classifica".

Porsche ha annunciato di voler fare ricorso contro questa decisione.

Come cambia la classifica della Formula E

Con l'uscita di scena del vincitore Da Costa, la vittoria viene ereditata da Oliver Rowland su Nissan, con Jake Dennis su Andretti che scala dal terzo al secondo posto mentre Max Gunther con Maserati, quarto al traguardo, sale sul podio della gara di casa del team del Tridente.

Salgono di una posizione anche Ticktum, Evans, Vergne, Nato, Vandoorne e Fenestraz, con Lucas Di Grassi che entra in zona punti al decimo posto con la sua ABT Cupra.

Per quanto riguarda la classifica PIloti, la squalifica di Da Costa si traduce in un consolidamento della leadership da parte di Rowland con 80 punti, seguito da Dennis (71) e Gunther (63). Solo 13° Da Costa con 20 punti.

Oggi alle 15:00 il secondo ePrix di Misano.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi