F1 Gp Belgio LIVE: la gara di Spa in diretta dalle 15.10

F1 Gp Belgio LIVE: la gara di Spa in diretta dalle 15.10© Getty Images

Sul circuito di Spa-Francorchamps va in scena il settimo Gp del Mondiale di Formula 1 2020. In pole position c'è sempre Hamilton, seguito in prima fila da Bottas e in seconda fila da Verstappen e Ricciardo. Chi vincerà il Gp del Belgio 2020? Segui con Autosprint la diretta

30.08.2020 14:14

Settimo appuntamento per il Mondiale 2020 di Formula 1 con il Gp del Belgio che si corre sul circuito di Spa-Francorchamps. La prima fila è ancora tutta delle due Mercedes, con Hamilton che mette la firma sulla pole numero 93 in carriera con il tempo di 1'41"252: nuovo record della pista anche qui, visto che nessuno qui era mai andato così veloce.

Secondo posto, a quasi mezzo secondo, Valtteri Bottas che, con il suo 1:41.763 ha staccato nelle qualifiche del sabato Max Verstappen, ad un soffio con soli 15 millesimi dal finalandese, e apparso assolutamente assetato di battaglia per la vittoria. Grinta che condivide con l'ex compagno di scuderia Ricciardo: per la prima volta con lui al volante la Renault partirà in seconda fila grazie ad una stratosferica prestazione nella giornata di ieri.

La Ferrari invece è chiamata al tutto per tutto, soprattutto in ottica temperatura degli pneumatici, per cercare di superare un momento dramamtico che ieri ha rilegato Leclerc e Vettel al 13° e 14° posto in qualifica. Settima fila oggi per loro che pagano carissima l'eminazione in Q2 che non accadeva con questo tipo di format in qualifica (in vigore dal 2006) dal 2012 a Valencia, e dal 1985 in Sudafrica senza pioggia, incidenti, guasti o penalità. 

Gp Belgio qualifiche, Binotto: "Non ci sfugge tutto in generale, ma solo dall'arrivo a Spa" 

Le strategie 

Per il Gran premio del Belgio 2020, Pirelli ha messo a disposizione dei team i 3 compound C2, C3 e C4 ovvero P Zero White hard, Yellow medium e Red soft. Mescole di uno step più morbide rispetto allo scorso anno quando la maggior parte dei team impiegarono maggiormente medium e soft, con queste ultime selezionate in 10 set: una scelta però non ripetibile in questo Mondiale 2020.

La strategia di gara che vedremo adottare per ogni scuderia sarà quella di una sosta soltanto. Scelta che però sarà fortmenete condizionata dal meteo, sempre una grande incognita qui nelle Ardenne, con le previsioni che danno pioggia all'80% (umidità all'82%) con temperature tra gli 8°C e i 16°C. La tattica teoricamente più veloce è quella partire con il pneumatico soft per 18 giri e poi completare la gara con la medium. Anche l’esatto contrario può funzionare e lo abbiamo visto durante le qualifiche con Hamilton, Bottas e Verstappen. La seconda più veloce è sempre ad una sosta, con primo stint su soft per 16 giri, poi hard per 28 giri.

Ma è possibile anche una strategia a due soste: partenza su soft per 14 giri, poi medium per 16 giri, poi ancora soft per 14 giri. La più lenta è sempre ad una sosta ma con partenza su medium per 20 giri e poi hard per 24 giri. Tutte le tattiche elencate sono in realtà abbastanza simili, quindi la scelta migliore dipenderà dai piloti in gara. 


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi