GP Bahrain FP1: doppia Mercedes davanti a Perez, Ferrari a ridosso della Top 10

GP Bahrain FP1: doppia Mercedes davanti a Perez, Ferrari a ridosso della Top 10© Getty Images

Le Mercedes hanno cominciato con il piede giusto il fine settimana, in una Fp1 dedicata alla raccolta in vista del 2021 da parte di tutti

27.11.2020 13:40

Mercedes a dettare il ritmo nella prima sessione del Gran Premio del Bahrain, con Lewis Hamilton il più veloce davanti a Valtteri Bottas. Sergio Perez ha chiuso 3°, Ferrari all'11° e 12° posto rispettivamente con Charles Leclerc e Sebastian Vettel.


Rastrelli e Pirelli 2021

Una sessione caratterizzata, come sempre avviene nel primo turno di Sakhir, da una pista molto sporca, con qualche testacoda da parte anche di nomi illustri, come Leclerc e Verstappen, mentre Bottas si è divertito a prendere le misure di curva 10. In attesa che la pista si gommasse, alcune squadre ne hanno approfittato per girare in pista con i rastrelli e raccogliere dati in vista del 2021, come ad esempio Ferrari, Renault ed AlphaTauri. Lungo tutti i 90 minuti di queste Fp1 poi i team hanno avuto a disposizione le gomme sperimentali Pirelli per la prossima stagione, nella fattispecie la mescola C3, che sarà leggermente diversa rispetto a quella di quest'anno.

Mercedes, da stelle d'argento a stelle... verdi


La classifica

In attesa delle Fp2, che saranno sicuramente più indicative in termini di valori in pista, la prima sessione ha visto come detto le W11 a svettare, con Hamilton al comando in 1'29"033, facendo meglio di Bottas per 449 millesimi. Buona prestazione per Perez, 3° a 0"967, poi 4° Sainz a 0"985 ed ultimo pilota a restare sotto il secondo di distacco. Bene Gasly, in top-5 e davanti a Verstappen, Albon, Ocon, Stroll e Ricciardo. Leclerc ha chiuso appena fuori dalla top-10, con il monegasco 11° a 1"556 dalla vetta e davanti a Vettel, 12° a 1"595. Dunque soli 35 millesimi tra le due SF1000. Da ricordare la presenza in pista di Robert Kubica al posto di Kimi Raikkonen in Alfa Romeo e quella di Roy Nissany sulla Williams di George Russell: il polacco ha chiuso 13°, mentre Nissany ha terminato la sessione con il 20° tempo.

Hamilton, no al tetto stipendi per i piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi