GP Bahrain, Fp2: comanda sempre Hamilton, Vettel 12° e Leclerc 14°

GP Bahrain, Fp2: comanda sempre Hamilton, Vettel 12° e Leclerc 14°© Getty Images

Hammer batte Verstappen e Bottas, mentre la Ferrari ha mostrato qualche debolezza su una pista sfavorevole. Brutto incidente per Albon, fortunatamente illeso

27.11.2020 17:52

Miglior prestazione per Lewis Hamilton al termine delle Fp2 del GP del Bahrain, con l'inglese a mettersi dietro Max Verstappen e Valtteri Bottas. Fuori dai primi dieci la Ferrari, con Vettel 12° e Leclerc 14°.


Doppia bandiera rossa

L'attività in pista è stata compressa per via di una doppia bandiera rossa. Sono proseguiti innanzitutto i test con la gomma Pirelli sperimentale per il 2021 (mescola C3), poi a circa metà sessione Alexander Albon ha perso la macchina in uscita dall'ultima curva finendo rovinosamente a sbattere e provocando l'interruzione del turno. Appena la sessione è ripartita i commissari sono stati costretti ad esporre nuovamente la bandiera rossa per la presenza di un cane in pista. Un doppio stop al lavoro delle squadre che ha un po' intralciato i piani, imponendo ad alcuni prove sul giro secco in fretta e furia pur di garantirsi i minuti finali da dedicare ai long run.

Binotto: "Ferrari favorevole al congelamento dei motori"


I primi dieci

Il miglior crono come detto è stato messo a segno da Hamilton, che ha chiuso in 1'28"971. L'inglese, a lungo in fondo alla classifica, ha lamentato a lungo mancanza di grip nelle fasi iniziali della sessione, ma nel finale è riuscito a piazzare il colpo. Il ritardo nell'effettuare la simulazione di qualifica non gli ha permesso però di girare a lungo a serbatoi pieni. Dietro di lui ha concluso Verstappen, che si è fermato a 0"347, facendo meglio di Bottas per appena 18 millesimi. Molto bene Perez, quarto a 0"432, quindi Ricciardo a completare la top-5. Dietro all'australiano è finito Norris, quindi Stroll, Kvyat ed Albon a completare il gruppo dei primi dieci. Nella top-10, Verstappen, Kvyat ed Albon sono gli unici ad aver stabilito il loro miglior tempo con la media anziché con la morbida. 

 


Ferrari, qualche difficoltà c'è

Quello di Sakhir non è sicuramente il tracciato più favorevole alla SF1000, e qualche difficoltà il Cavallino l'ha incontrata, come ammesso anche da Mattia Binotto in collegamento durante la sessione. Vettel ha chiuso con il 12° tempo a 1"139, mentre Leclerc ha portato a casa il 14° tempo a 1"436. Il tedesco ha dato l'impressione di trovarsi un po' più a suo agio con la vettura, ed anche nei long run è stato più incisivo del monegasco, ma al di là del confronto interno c'è un Cavallino che sta facendo fatica, sia sul giro secco che sui passi gara, sebbene a serbatoio pieno la situazione non sia sembrata disastrosa.

Mercedes, da stella d'argento a stella... verde


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi