F1 2021, ecco gli orari del nuovo mondiale

F1 2021, ecco gli orari del nuovo mondiale© Getty Images

Le novità riguardano gli orari di partenza, con il ritorno del via allo scoccare dell'ora, e la riduzione delle prove libere 1 e 2

29.01.2021 ( Aggiornata il 29.01.2021 13:02 )

Anno nuovo, nuovi orari. La Formula 1 ha svelato il programma di ciascun fine settimana di gara per il mondiale 2021, con due grosse novità: una riguarda gli orari di partenza, l'altra la riduzione delle prove libere 1 e 2.

Imola, la gara si chiamerà "GP del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna"

Torna l'ora precisa

Al momento Liberty Media non vuole fare marcia indietro e nella tabella del calendario figurano ancora 23 slot: ad oggi abbiamo 22 GP ufficializzati ed uno, quello lasciato libero dal Vietnam, che deve ancora essere ufficialmente assegnato. La prima grande novità come detto riguarda gli orari di partenza, con il via che coinciderà nuovamente con lo scoccare dell'ora, senza più i dieci minuti di posticipo. Per l'Italia dunque le tappe europee prenderanno il via alle 15 in punto, e non più alle 15.10. Niente da fare invece per il ritorno della partenza alle ore 14, come vociferato qualche settimana fa.

Aston Martin, prova sedile per Vettel

Meno azione in pista

Dalla tabella degli orari notiamo che la durata di FP1 ed FP2 è stata ridotta da 90 a 60 minuti, mentre resta invariata la lunghezza delle FP3. Per cui nel 2021 avremo complessivamente un'ora di azione in pista in meno per ogni fine settimana.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi