Ferrari, il mozzo ruota all'origine del ritiro di Leclerc a Monaco

Ferrari, il mozzo ruota all'origine del ritiro di Leclerc a Monaco© Ferrari

Il semiasse sul lato opposto all'incidente alla variante della Piscina ha ceduto nel corso del giro di schieramento ma quale conseguenza di un problema al mozzo ruota, scollegato a una eventuale sostituzione del cambio

25 maggio 2021

A 24 ore dalla grande delusione, della partenza mancata dalla pole per Charles Leclerc, in casa Ferrari si è risaliti all'origine del problema che ha costretto al ritiro, prima ancora del via del GP di Monaco. 

Non è stato direttamente il semiasse posteriore sinistro a cedere, bensì la rottura è stata causata da un danno rilevato al mozzo ruota. Confermata quindi l'anticipazione di Mattia Binotto, già domenica, di un cedimento che si sarebbe verificato comunque, indipendentemente dalla sostituzione del cambio, dopo l'incidente in qualifica di Leclerc. 

La scomparsa di Max Mosley: se n’è andato a 81 anni l’ex Presidente FIA

La crepa sul mozzo non era evidente a un'ispezione visiva e da quanto hanno determinato i tecnici, è collegata all'incidente del sabato.

Nuove procedure per le verifiche

Tutti i controlli approfonditi avvenuti prima e dopo il periodo di Parco chiuso, un'ora dopo il termine della qualifica e fino a 5 ore prima della gara, non hanno interessato il mozzo ruota sul lato opposto a quello dell'incidente. L'origine del problema al semiasse era lì. Da quanto reso noto  dalla Ferrari si è trattato di un cedimento mai visto prima, quello del mozzo e di conseguenza del semiasse nel corso del giro di schieramento in griglia. 

Dalla "lezione" appresa a Montecarlo si passerà a rivedere e le procedure legate al controllo dei componenti collegati al semiasse. 

Mercedes, la ruota della W12 di Bottas verrà smontata solo in fabbrica


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi