Ferrari specializzata nel lento? Binotto: "Non è scontato, pensiamo a Baku"

Ferrari specializzata nel lento? Binotto: "Non è scontato, pensiamo a Baku"© Ferrari

La competitività della SF1000 a Montecarlo ha confermato un tratto, la forza in trazione, emerso già in altre gare del 2021. Mattia Binotto parla del potenziale ancora disponibile e di come non sia scontato ripetere prestazioni come quella di Monaco

Presente in

F.P.

27.05.2021 ( Aggiornata il 27.05.2021 12:42 )

Cinque gare su almeno quattro piste tra loro molto diverse hanno detto di una competitività Ferrari solida. La SF1000 è andata fortissimo a Monaco, è stata tra le migliori nel terzo settore di Barcellona, segnalando un comportamento in trazione, soprattutto, notevole. 

Se a Montecarlo ha corso potenzialmente in lizza per la vittoria, candidatura che tale sarebbe stata se Charles Leclerc fosse regolarmente partito dalla pole, la SF1000 si è difesa bene - per poter essere terza forza della griglia - su piste molto complete come Barcellona e Portimao.

Ecco, davanti c'è Baku, GP d'Azerbaijan, con un tratto tortuoso e lento della tracciatura, primo settore e parte del secondo. Può essere un altro elemento che metterà in luce le doti della monoposto?

Margini di crescita

Mattia Binotto cerca di slegare un'attenzione "pista-dipendente" della competitività Ferrari: "Penso che sì, potrebbero esserci piste con curve lente dove potremmo essere nuovamente competitivi, ma non è qualcosa di scontato. 

Piuttosto che pensare su quale pista saremo nuovamente competitivi, credo che dobbiamo già concentrarci su Baku, che è la prossima gara e poi sulla successiva. C'è ancora margine per sfruttare meglio la macchina", le parole riportate da Autosport.

C'era un tempo in cui chi andava molto forte a Montercarlo si ritrovava naturalmente candidato accreditato all'Hungaroring. In realtà, lo sviluppo degli ultimi campionati, ha leggermente modificato tale simmetria, che resta invece solidissima in prospettiva Singapore. 

Il lavoro a Maranello è orientato quasi totalmente sul 2022, Laurent Mekies l'ha confermato già nelle scorse settimane, tuttavia si può estrarre ancora del potenziale dalla SF1000: "Abbiamo dimostrato d'aver preparato bene il week end di Monaco, possiamo perlomeno valorizzare il potenziale migliore della macchina. Arriveranno anche degli aggiornamenti, non molti, ma ci saranno ed è importante funzionino correttamente", aggiunge Binotto. 

Alonso e i podi in Ferrari: "Quando arrivavo 2°, sembrava un funerale"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi