GP Arabia Saudita, Red Bull: ottimismo sul cambio di Verstappen

GP Arabia Saudita, Red Bull: ottimismo sul cambio di Verstappen© Getty Images

Ancora non sono arrivate notizie ufficiali, ma dalle prime impressioni che arrivano da Jeddah pare che la Red Bull non sarà costretta a sostituire il cambio sulla monoposto numero 33, consentendo a Verstappen di partire terzo, il tutto mentre Horner pensa a rincuorare il suo pilota

05.12.2021 ( Aggiornata il 05.12.2021 12:13 )

Filtra ottimismo nel box Red Bull. Dalle notizie che giungono da Jeddah, per quanto non ci siano ancora state comunicazioni ufficiali, sembra che la scatola del cambio sulla vettura di Max Verstappen non sia rimasta danneggiata dall'impatto contro le barriere avvenuto nell'ultimo giro in Q3, quando l'olandese, nel dare il tutto per tutto per la pole position, è finito con il toccare il muro esterno in curva 27.

L'imperativo è evitare un ko

Ovviamente la squadra si sta prendendo tutto il tempo possibile per valutare ed analizzare ogni singolo componente sulla monoposto numero 33. Ovviamente la speranza è quella di poter partire dalla terza casella in griglia, ma non si vuole neanche correre il rischio di restare appiedati durante la gara oppure non partire neanche, come ad esempio avvenuto a Charles Leclerc a Monaco. Uno "zero" adesso significherebbe con altissime probabilità la fine delle speranze iridate per Verstappen. Le parole a caldo di ieri di Helmut Marko "Temo che il cambio sia danneggiato", avevano fatto temere il peggio, mentre adesso invece c'è più ottimismo. Ricordiamo che in caso di sostituzione del cambio l'olandese sarebbe costretto a pagare cinque posizioni in griglia, scendendo dal terzo all'ottavo posto sullo schieramento di partenza.

Verstappen: "Errore terribile"

Parla Horner

Christian Horner aveva affermato "speriamo che il danno non sia troppo grave", preoccupazioni che al momento sembrano essere scongiurate. Ma oltre all'eventuale sostituzione, il team principal ci aveva tenuto a rincuorare il suo pilota di punta: "Fino a quel momento sembrava il giro dell'anno. E' stato un vero peccato perché si era trattato di un giro veramente eccezionale, stava tirando fuori qualcosa di molto speciale. Max sarà frustrato, ne sono certo, perché sa che è stato un buon giro, ma ora ha solo bisogno di metterselo alle spalle. E' ancora terzo in griglia e ha solo bisogno di una buona partenza, perché in questa gara potrebbe succedere di tutto. (...) La posizione in griglia su qualsiasi circuito cittadino è cruciale e sarà molto difficile sorpassare qui, quindi sarà tutta una questione di strategia e Checo potrebbe avere un ruolo importante da svolgere in gara".  

La griglia di partenza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi