Ufficiale: respinto a metà il ricorso della Mercedes nei confronti di Verstappen

Ufficiale: respinto a metà il ricorso della Mercedes nei confronti di Verstappen© Getty Images

I commissari hanno deciso di non accogliere le accuse rivolte alla Red Bull nel post gara di Abu Dhabi per quanto riguarda il sorpasso di Max su Lewis in regime di SC. Si attende il secondo comunicato sulla presunta partenza irregolare

12.12.2021 19:43

Un primo verdetto arriva nel post gara di Abu Dhabi. I commissari di Yas Marina hanno respinto parte del ricorso presentato dalla Mercedes contro la Red Bull. Il duello tra Verstappen e Hamilton non accena a concludersi, se la pista oggi ha decretato che il vincitore del Mondiale di F1 2021 è l'olandese, al suo primo titolo iridato, la stessa cosa non è avvenuta nel paddock, dove la direzione di gara sta valutando i reclami del team di Brackley.

Per il momento quindi la festa di Max è rimandata, così come il suo primo posto che rimane sub iudice fino a quando la FIA non emetterà il verdetto definitivo sulla vicenda. Anche se su Twitter la FIA ha pubblicato il report della gara indicando Max Verstappen come campione.  

Si attende la decisione definitiva

Dopo un primo incontro di 45 minuti e un secondo durato invece la metà del tempo, tra i commisari FIA e i rappresentanti Red Bull (nello specifico Horner-Newey-Whitley), insieme ad altrettanti componenti della Mercedes, alla presenza di un avvocato, è stata presa una prima decisione. Non è stata accolta alcuna protesta per la violazione dell'articolo numero 48.8 del regolamento sportivo, che riguarda il sorpasso di Max nei confronti di Lewis in regime di Safety Car, quando l'olandese facendo le onde ha messo il muso della sua RB16B davanti alla W12. Una vittoria conquistata presentando altri episodi precedenti a questo, in cui il direttore dì gara, Michale Masi, secondo il team di Milton Keynes ha gestito l'entrata in pista della SC in maniera diversa dal regolamento.

Resta invece ancora in piedi il ricorso per l'articolo numero 48.12, relativo alle sole 4 monoposto (invece che tutte) sdoppiate dal gruppo in regime di Safety Car e che avrebber dunque innescato una presunta ripartenza irregolare. La Mercedes chiede di annullare l'ultimo giro, quello del sorpasso di Verstappen con gomma rossa e che lo ha porttato all'attacco decisivo e vincente su Hammer. Molto probabilmente in caso di una seconda respinta, è probabile che il team si appellerà al Tribunale per le grandi istanze di Parigi della FIA per un ulteriore ricorso. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi