Autosprint

GP Abu Dhabi, Verstappen chiamato dai commissari FIA insieme ad Hamilton

L'olandese della Red Bull, fresco del primo titolo iridato, verrà richiamato dalla direzione gara a seguito di ben due reclami presentati dalla Mercedes 

GP Abu Dhabi, Verstappen chiamato dai commissari FIA insieme ad Hamilton

12 dic 2021 (Aggiornato alle 18:38)

La furia di Toto Wolff alla fine del GP di Abu Dhabi arriva fino alla direzione gara e a Michael Masi. "Questa gara non è finita in modo regolare: la classifica va rivista prima dell'ultimo giro", queste le parole che il team principal della Mercedes avrebbe rivolto ai commisari FIA.

Finisce tra le polemiche, com'era prevedibile, quindi il Mondiale di F1 2021. L'accusa rivolta alla Red Bull è quella del comportamento scorretto di Max Verstappen durante il regime di Safety Car, quando la monoposto di Latifi è finita contro le barriere a poco meno di 5 giri dalla bandiera a scacchi. 

Le accuse

L'olandese è stato richiamato dalla direzione di gara e verrà sentito insieme ad alcuni componenti del suo team e a Hamilton, a seguito del documento di 4 pagine arrivato sulla scrivania del numero uno della F1. Due sono i punti incriminati per la Mercedes, che contesta "la classifica stabilita alla fine della gara" e si appella a presunte violazioni degli articoli 48.8 e 48.12 del regolamento sportivo della FIA. Una partenza non regolare visto che non tutte le monoposto sorpassate (ma solo le 4 macchine inserite tra i due) si sono sdoppiate al momento della ripartenza con la Safety Car. Inoltre, il team sconfitto contesta alla Fia le onde di Max davanti a Lewis all'ultimo giro, che lo ha portato a mettere il muso della RB16B prima a fianco e poi davanti a quello della W12: atto irregolare in regime di SC.

Bisognerà quindi aspettare e vedere se verrà confermato o meno il titolo iridato a Verstappen. Nel frattempo la Mercedes, Lewis compreso che non si è presentato alle interviste classiche di fine gara, è in silenzio stampa e non parlerà fino a che la FIA non prenderà le decisioni finali legate alle loro proteste.

 
 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton chiude quinto: "Potevamo fare qualcosa in più"

Il sette volte campione del mondo riflette sul ruolo degli aggiornamenti e apre alla possibilità di lottare per il podio

Leclerc tra delusione e rabbia: "Potevamo essere in pole, per il GP ci siamo complicati la vita"

Il monegasco era visibilmente abbattuto ai microfoni: aveva annusato l'occasione per la pole, e invece la partenza dalla quarta fila cambia tutte le prospettive
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi