Test Barcellona 2022, le gomme Pirelli e i parametri prescritti

Test Barcellona 2022, le gomme Pirelli e i parametri prescritti© Mercedes via Twitter

Il debutto delle 18 pollici sulle monoposto 2022 segna la prima occasione di valutare gli effetti dell'abbinata tra diversa configurazione aerodinamica e ruote più grandi. I treni di gomme a disposizione, le novità su termocoperte e pressioni minime

F.P.

22.02.2022 ( Aggiornata il 22.02.2022 18:14 )

Novità tra le novità del regolamento 2022, le gomme da 18 pollici portano con sé non solo la misura inedita del cerchio e degli pneumatici. 

La tre giorni di test a Barcellona (qui l'elenco dei piloti in azione) vedrà Pirelli fornire alle squadre 30 set di gomme slick, più 3 treni di intermedie e altrettanti da bagnato. Salvo un meteo che mercoledì o giovedì porti pioggia sul Montmelò, al venerdì verrà bagnata artificialmente la pista per concedere metà giornata di test con gli pneumatici da bagnato.

Termocoperte e temperature

Tra le novità legate all'utilizzo delle gomme Pirelli da 18 pollici si registrano le temperature di esercizio delle termocoperte. Le mescole della gamma slick non potranno essere scaldate a più di 70° C e per un tempo massimo di 3 ore; 60° C e 2 ore i parametri definiti per le intermedie, mentre le gomme da bagnato potranno essere scaldate a 40° C e al massimo per 2 ore.

L'editoriale del Direttore: Rossa accattivante&sexy per sognare ancora

La differente misura di pneumatici introdotta quest'anno rivela pressioni di gonfiaggio leggermente inferiori rispetto alle prescrizioni dettate da Pirelli fino al 2021. 

Pressioni

In occasione del GP di Spagna, alle 13 pollici vennero assegnate pressioni di gonfiaggio minime di partenza di 22 psi sulle anteriori e 19,5 psi sulle posteriori. In un quadro completamente differente di carichi aerodinamici sviluppati dalle macchine 2022, Pirelli detta per i test valori di 21,5 psi e 18 psi. Invariati, invece, i valori di camber massimo (-3,25 e -1,75 gradi sui due assi).

Mescole e come riconoscerle

Tutte le mescole della gamma 2022 potranno essere utilizzare dai team, entro la disponibilità massima di 30 treni di gomme. Come riconoscere le mescole utilizzate sarà semplice: C1 e C5, la mescola rispettivamente più dura e più morbida dell'offerta 2022, saranno prive di banda colorata: solo la scritta Pirelli P Zero, in bianco e in rosso a definirle. 

LEGGI ANCHE - Ferrari F1-75, Sainz apre il filming day a Barcellona

C2, C3 e C4, invece, avranno ciascuna la banda colorata - bianca, gialla, rossa - a identificarle.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi