Hill: "Ferrari fenomenale, lei e la Williams le vetture più originali"

Hill: "Ferrari fenomenale, lei e la Williams le vetture più originali"© LAPRESSE

Il campione del mondo 1996 si è detto impressionato dalle soluzioni mostrate dalla F1-75 e dalla FW44, anche se ha svelato la confidenza di un tecnico riguardo al comportamento non proprio bilanciato da parte della vettura del Cavallino in pista

04.03.2022 12:14

Sono giorni di studi, approfondimenti, osservazioni e domande. E' sempre così, tra una sessione di test e l'altra. Ma intanto Damon Hill ha già due nomi per indicare chi lo ha sorpreso di più, e sono Ferrari e Williams.

Ferrari fenomenale, ma c'è chi non è convinto

Il campione del mondo 1996 ha parlato al podcast F1 Nation della sessione di test di Barcellona, elencando le sensazioni che i team stanno vivendo nelle factory: "Tutti si chiederanno 'abbiamo fatto la cosa giusta o no? Cosa staranno facendo gli altri?'. In questo periodo si osserva chiunque e tutti si fanno delle domande. I progettisti si interrogheranno se hanno intrapreso un vicolo cieco oppure se hanno azzeccato la strada giusta".

Ma c'è una macchina che ha catturato l'attenzione del figlio d'arte, ovvero la Ferrari F1-75: "E' fenomenale. Ha fiancate e carrozzeria uniche, eppure qualcuno degli addetti ai lavori, molto esperto, mi ha detto di averla osservata e di aver visto un retrotreno che non segue l'avantreno. Comunque nessuno sa quali siano i rapporti di forza, e c'è una grande differenza tra una macchina e l'altra".

Brawn: "Ferrari estrema, ma per adesso nessuno ha soluzioni decisive"

Williams meritevole di attenzione

Secondo Hill anche la Williams merita una menzione d'onore: "Anche la Williams FW44 è una vettura incredibilmente radicale. Williams e Ferrari da un certo punto di vista vivono un periodo simile, la Ferrari sta provando a recuperare dopo il periodo di crisi dovuto agli interventi sul motore, ed anche la Williams è in crisi da tempo. Ma entrambe stanno provando a risalire, hanno praticamente sacrificato il 2021 dedicando più risorse possibili al 2022, forse è per questo che hanno le due vetture più interessanti. Se davvero Mercedes pensa di essere indietro di mesi sulla Ferrari, significa che lei e la Red Bull hanno dovuto spendere troppe energie nella battaglia iridata del 2021, ma vediamo cosa accadrà".

In ricordo di Lella Lombardi, l'unica donna ad aver preso punti in F1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi