Haas rescinde il contratto con Mazepin, è ufficiale

Haas rescinde il contratto con Mazepin, è ufficiale© Getty Images

La squadra ha deciso di interrompere il rapporto di sponsorizzazione con Uralkali e il contratto di Nikita Mazepin. Si va verso i test in Bahrain con Pietro Fittipaldi al volante

Fabiano Polimeni

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 10:27 )

Ai "segnali" di un cambiamento imminente si aggiunge l'ufficialità della rescissione del contratto tra il team Haas e lo sponsor Uralkali, nonché quello con Nikita Mazepin.

Una breve nota diffusa sui social dal team di Gene Haas ha confermato l'interruzione del rapporto con il title sponsor, compagnia di proprietà di Dmitri Mazepin e supporto fondamentale al sedile di Nikita Mazepin.

"Come tutto il resto della comunità della Formula 1, il team è shockato e triste per l'invasione dell'Ucraina e si augura una rapida e pacifica fine del conflitto", prosegue lo stringato comunicato.

Fittipaldi in Bahrain

Non è stata ancora ufficializzata la posizione di Pietro Fittipaldi, terzo pilota del team e destinato a rilevare il sedile di Mazepin. Nei giorni scorsi, dalla Haas era arrivata l'indicazione di tale scenario in vista dei test in Bahrain.

LEGGI ANCHE - Sospese le licenze dei piloti russi nel Regno Unito

Resta da capire se la soluzione potrà essere definitiva e coprire l'intera stagione o, piuttosto, aprire le porte ad altre piste per il sedile rimasto vacante con la rescissione del contratto decisa da Haas con Mazepin.

C'è un tema di supporto economico da esaminare, con l'uscita di Uralkali. Nonché indiscrezioni che, durante i test di Barcellona, aprivano anche alla possibilità che fosse il nome di Antonio Giovinazzi a rientrare in gioco per il sedile di Mazepin, qualora fosse saltato. Vale ricordare lo stretto rapporto tra Haas e Ferrari, sul piano tecnico e sportivo, che ha portato all'ingresso di Mick Schumacher, dalla Ferrari Driver Academy all'esordio con la squadra diretta da Guenther Steiner.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi