Verstappen: "Macchine più prevedibili in scia"

Verstappen: "Macchine più prevedibili in scia"© Getty Images

Le premesse verificate nei test sono positive, i regolamenti sembrerebbero aver migliorato la criticità delle macchine quando corrono in aria "sporca". Le impressioni di Max Verstappen

F.P.

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 17:27 )

Ha battuto un colpo per segnalare una Red Bull presente e pronta a difendere il titolo, Max Verstappen nell'ultima serata di test in Bahrain (qui trovi gli orari del week end di gara). Miglior crono della sessione, per il poco che conta. Lo ha fatto con una RB18 evoluta, la novità delle pance aggiornate, a scavare ulteriormente i volumi al di sopra del logo del title sponsor. Ricerca un effetto Coanda ancor più marcato per come prova a guidare i flussi verso il fondo.

Sensazioni? Positive a sentire Verstappen. Dalla monoposto in sé e dal nuovo concept alla base delle macchine 2022.

Red Bull, leggera è meglio 

"E' chiaro come la macchina dia sensazioni migliori con poco carburante, con più carico invece è un po' più pigra, è una condizione uguale per tutti. I nuovi pezzi che abbiamo provato hanno funzionato bene.

Sterzi a parte: La Ferrari compie 75 anni aspettando il Bahrain

Rispetto a Barcellona le differenze sono dovute prevalentemente alla pista, l'asfalto più abrasivo, condizioni più calde, la tipologia di tracciatura ha dato sensazioni completamente diverse. Abbiamo imparato molto della macchina e l'abbiamo resa più veloce", spiega Max.

Nei giorni scorsi, già Charles Leclerc riassumeva quanto le macchine 2022 siano diverse da guidare in frenata e sul lento. Critiche per la massa in gioco, critiche da "fermare" negli ultimi metri della staccata, quando il carico aerodinamico massimo svanisce e il grip meccanico è condizionato dalla massa.

Verstappen approfondisce le impressioni avute seguendo altre macchine, là dove intendeva incidere il regolamento tecnico. 

Macchine prevedibili ma critiche nel lento

"È una condizione migliore dell'anno scorso quando, se eri dietro un'altra macchina, improvvisamente avevi sotto o sovrasterzo: era incontrollabile. Adesso, quando sono dietro qualcuno, sento che sto perdendo carico ma avviene davanti e dietro, rende tutto molto più prevedibile e controllabile".

LEGGI ANCHE - Il borsino dei test: chi sale e chi scende

Macchine in grado di "correre", con un ammonimento: "Se saranno macchine con le quali sarà bello gareggiare dipenderà un po' anche dai circuiti. Sono macchine molto più lente sulle curve lente, perché sono parecchio più pesanti. Saranno meno divertenti da guidare su piste lente, però su piste con curve veloci è davvero una macchina divertente".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi