GP Bahrain, Alfa Romeo, Bottas: "Credo in questa squadra"

GP Bahrain, Alfa Romeo, Bottas: "Credo in questa squadra"© Getty Images

La casa di Hinwil, dopo due stagioni deludenti, si appresta ad iniziare la nuova stagione: i test non sono andati troppo bene, ma Vasseur, Bottas e Zhou sono fiduciosi

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 16:39 )

E' una nuova era per tutti, compresa l'Alfa Romeo. La quale in attesa di vedere all'opera il primo cinese della storia a prendere il via in Formula 1, Guanyu Zhou, si augura di poter vivere una stagione più felice rispetto alle due precedenti: lo spera Valtteri Bottas dopo aver scommesso su Hinwil per la sua nuova vita dopo la Mercedes e lo spera soprattutto Frédéric Vasseur, il team principal chiamato a far risalire la china alla sua squadra.

F1 2022, la guida al mondiale: le squadre

Vasseur: ci vorranno dei GP per capire

Le prove invernali non sono andate benissimo per la C42, soprattutto in Spagna, ma Vasseur predica fiducia, consapevole che ci vorranno alcuni GP per avere un quadro chiaro della situazione: "E' finalmente giunto il momento di iniziare la stagione e penso che siamo ansiosi quanto gli altri di vedere quali saranno i reali valori in campo quando conterà davvero. Alcuni potrebbero vederlo come il momento della verità, ma in realtà ci vorranno alcune gare per avere un'idea più chiara delle gerarchie. Tuttavia, domenica ci saranno già in palio dei punti e dobbiamo fare le ultime verifiche dopo i test per assicurarci di essere nella migliore forma possibile il giorno della corsa. Tutti in sede ed in pista hanno svolto un lavoro enorme durante l'inverno: ora è il momento di raccogliere i frutti. Abbiamo fame, siamo motivati e siamo pronti: abbiamo due piloti desiderosi di mostrare il loro valore nell'abitacolo e sono sicuro che ci divertiremo tutti a tornare alla competizione dopo la pausa invernale".

F1 2022, la guida al mondiale: i piloti

Bottas ed il potenziale della C42

Per Valtteri Bottas invece c'è un futuro tutto da scrivere dopo sei stagioni alla Mercedes: "Questa gara per me è l'inizio di un nuovo capitolo della mia carriera - ha detto il numero 77- e  sono fiducioso di poter raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato insieme alla squadra. Sono rimasto impressionato dall'etica del lavoro che ho riscontrato da quando sono arrivato ad Hinwil e dal lavoro che abbiamo svolto durante l'inverno: abbiamo riscontrato alcuni problemi durante i test, ma li abbiamo risolti e adesso possiamo concentrarci nel cogliere il miglior risultato possibile domenica. Sarà una lunga stagione e c'è ancora un punto interrogativo sulla scala dei valori: penso che tutti non vedano l'ora di avere un po' più di chiarezza questo fine settimana! L'importante, però, è continuare a lavorare per sbloccare tutto il potenziale della C42 e avere un weekend pulito: in questo modo massimizzeremo le nostre possibilità di tornare a casa con un buon risultato. Credo in questa squadra e credo che possiamo ottenere molte soddisfazioni se lavoriamo sodo insieme".

Sainz e Leclerc non si nascondono: "In Bahrain per vincere"

Zhou ed il sogno di una vita

Guanyu Zhou invece è già pronto a fare la storia divenendo, allo spegnimento dei semafori, il primo pilota proveniente dalla Cina a prendere il via in F1: "Da anni sogno di debuttare in Formula 1, e questo weekend sarà un momento indimenticabile per me e il mio Paese. E' un momento che apprezzerò, e lo stesso varrà per la mia famiglia e per tutti coloro che ci hanno aiutato in questo viaggio: abbiamo lavorato duramente per essere qui e sono grato per tutto il supporto che ho ricevuto nel corso degli anni. Il duro lavoro non si ferma al debutto, ovviamente: ora sono nel campionato più prestigioso e competitivo del motorsport e sono consapevole della portata della sfida che mi attende. So quanto dovrò impegnarmi e quanto velocemente dovrò imparare: per fortuna, il team mi è vicino ed i ragazzi sono stati eccezionali nell'aiutarmi a farmi trovare pronto per questo momento. So che tante persone mi guarderanno domenica e voglio renderle orgogliose".

GP Bahrain, l'anteprima: tra pazienza e curiosità


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi