Binotto: "La Ferrari ha un ottimo pacchetto: dalla macchina al motore, team e piloti"

Binotto: "La Ferrari ha un ottimo pacchetto: dalla macchina al motore, team e piloti"© Getty Images

Mattia Binotto non ha nascosto la soddisfazione di aver portato a casa la pole position nelle qualifiche del GP Bahrain, aggiungendo però che domani sarà una gara piena di insidie

19.03.2022 18:15

Pole numero 231 nella storia della Ferrari, ma soprattutto la prima ottenuta nell'appuntamento inaugurale della stagione da Melbourne 2007. Abbastanza per strappare un sorriso a Mattia Binotto, il team principal che in questo sabato di qualifiche del GP del Bahrain può godersi la F1-75.

Piloti forti e macchina veloce nelle curve

Leclerc in pole, Sainz 3°: dopo quattro anni ci sono due Ferrari in top 3 nella prima qualifica dell'anno. "Stasera siamo molto contenti - ha esordito Binotto ai microfoni di Sky -, non era un risultato scontato, la Red Bull è molto veloce e lo ha dimostrato. I nostri piloti  e la squadra però si sono molto impegnati nel prepararsi in questo periodo, lo stesso hanno fatto ieri e nel corso della notte, Charles aveva detto si sarebbe riposato per dare il meglio mentre Carlos ha studiato i dati. Entrambi hanno fatto una bella qualifica, un bel premio per gli sforzi fatti finora.

Il giro di Charles è stato bellissimo, sapeva di dover mettere insieme ogni curva per fare un buon giro, e nell'ultimo tentativo ha dato tutto. Siamo andati molto bene nel secondo settore, quello dove ci sono più curve, anche a Barcellona nel T3 la macchina aveva dimostrato di comportarsi bene nelle curve lente. Abbiamo anche quattro motori nelle prime sette posizioni, dunque anche la Pu è cresciuta, penso sia il pacchetto nel suo insieme a comportarsi bene, e nel pacchetto metto anche piloti e squadra".

Leclerc: "Credevamo in una pole Red Bull, ora vogliamo un acuto"

Una domenica piena di insidie

Sulla concorrenza, Binotto ha detto: "La Red Bull è al 2° e 4° posto, sono fortissimi e lo saranno domani in gara. Oggi siamo contenti per quanto visto, ma voltiamo pagina perché domani è un altro giorno con altre difficoltà. Ci sarà da gestire le gomme, il degrado, per una situazione diversa, ma intanto dobbiamo essere contenti per oggi. Siamo partiti da lontano, non dimentichiamo dove eravamo l'anno scorso o due anni fa. La squadra è contenta ed ha gioito, penso che anche per loro sia un sollievo, sia per chi era in pista che per chi era a Maranello. Tutto ciò ci darà una motivazione ed una spinta in più per le prossime sfide.

Piloti e squadra cresciuti? Sì, è vero. Carlos oggi ha fatto una bellissima qualifica, fin dal primo run in Q1 è andato bene, ha saputo individuare i punti deboli e fare ciò che serviva per avvicinarsi a Charles, e dopo il primo tentativo in Q3 era addirittura davanti. Forse nell'ultimo giro ha voluto fare troppo, con qualche piccolo errore che non gli ha permesso di migliorare, ma è andato molto bene. Sappiamo che è capace di analizzare i dati ed esserci al momento giusto. L'esultanza pacata di Charles invece è segno di maturità, sta crescendo e lo diciamo sempre. Ha capacità e talento, noi siamo convinti di avere la miglior coppia di piloti.

Insidie per domani? Sono tante: la partenza, la prima curva, il degrado gomme. Credo sia un bene aver risparmiato un set di gomme nuove, era un altro fattore della nostra qualifica di oggi. In Q1 e nel primo tentativo in Q2 siamo andati con gomme usate, a mostrare la capacità del team di crederci e di saper fare le cose bene".

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi