Hamilton: "Mercedes fuori dal vertice: Red Bull e Ferrari corrono un altro campionato"

Hamilton: "Mercedes fuori dal vertice: Red Bull e Ferrari corrono un altro campionato"© Getty Images

Il pilota britannico della Mercedes è contento della prestazione in qualifica: "La Mercedes in gara battaglierà con chi è dietro, non coi piloti al vertice"

19.03.2022 ( Aggiornata il 19.03.2022 20:14 )

C'è ma non c'è Lewis Hamilton. Il suo Mondiale di F1 2022, e per la Mercedes, è tutto in salita vedendo questi primi due giorni in Bahrain. Vedere l'inglese sette volte iridato solo 5° nella griglia di partenza del primo GP della stagione non può che essere una delusione per uno come lui abituato a vincere e a scatenarsi in pista. Le qualifiche di Sakhir confermano quanto le Frecce d'argento siano in difficoltà, con Lewis a quasi sette decimi dalla pole di Charles Leclerc e con Russell al 9° posto.

Da quando la Formula 1 è entrata nell'era turboibrida e in tutta la sua carriera un risultato così, senza penalità, Hammer non lo vedeva dal 2009, quando arrivò 15° alla prima stagionale a Melbourne. Senza contare che non si vedevano entrambe le Mercedes in prima fila al debutto dal 2011 con Rosberg 7° e Schumacher 11°, sempre in un GP d'Australia.

"È stato un incubo guidare la W13"

Troppi i problemi di bilanciamento e di sovrasterzo per questa W13, come conferma anche il numero 44 che domani sarà in terza fila nemmeno a farlo a posta accanto all'ex compagno di scuderia Bottas, con un'Alfa Romeo davvero a sorpresa: “Non posso dire che sono sollevato, ma in generale sono complessivamente molto felice di queste qualifiche, considerando dove siamo stati nelle ultime due settimane e le difficoltà e i problemi che abbiamo avuto con la W13. Guidarci sopra era un incubo. Abbiamo continuato a lavorare, abbiamo tenuto la testa bassa e sono molto orgoglioso che tutti siano rimasti positivi.

Il quinto tempo di oggi fa capire come chi ci precede faccia parte di un altro campionato, per questo motivo sono contento di dove ci troviamo in qualifica: non è il vertice, ma faremo il meglio che possiamo. I piloti di Red Bull e Ferrari scapperanno via in gara, e noi non saremo in lotta con loro. Nelle simulazioni di passo gara eravamo un secondo dietro di loro ieri nelle libere, ma la nostra battaglia in gara è con chi sta dietro. Io cercherò di lottare con quelli davanti, ma le loro prestazioni sono migliori delle nostre. Non abbiamo conquistato la prima fila, ma cercheremo di progredire e fare il meglio che possiamo. Ovviamente cercherò di essere il più veloce possibile, ma al momento le loro performance sono decisamente superiori alle nostre"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi