Vettel: "Dubito che riuscirò a correre nuovamente un GP Germania"

Vettel: "Dubito che riuscirò a correre nuovamente un GP Germania"© Getty Images

Il pilota dell'Aston Martin nutre forti dubbi sul fatto che la Germania possa tornare ad ospitare un GP prima del suo ritiro, dato che al momento sembra esserci poco interesse da parte della sua nazione nel tornare nel calendario di F1

18.05.2022 ( Aggiornata il 18.05.2022 12:45 )

Sebastian Vettel di nuovo al via di un GP di Germania? Un'ipotesi lontana secondo il diretto interessato, che dubita di poter vivere una nuova corsa di casa da pilota. Il tedesco, 35 anni a luglio, non ha davanti a sé tantissime stagioni di carriera (e non è ancora detto che sarà al via nel 2023) ed all'orizzonte non si vede un vivo interesse da parte del suo Paese di tornare ad ospitare un GP. Cosa che difficilmente accadrà prima del 2026, quando dovrebbero arrivare Audi e Porsche.

L'ingresso dei due grandi marchi teutonici non è comunque una garanzia: la Germania dal 2010 ad oggi ha di fatto sempre "vinto", prima con Vettel e poi con la Mercedes, senza dimenticare il titolo di un tedesco su macchina tedesca con Nico Rosberg. Eppure, in questi anni l'interesse verso il GP di Germania è stato tiepido: si è corso al Nurburgring il GP Eifel nel 2020 solo a causa della pandemia, ma un vero e proprio GP di Germania manca dall'appuntamento del 2019 ad Hockenheim.

Verso il GP Spagna: Barcellona cruciale per la Mercedes

La fatica dei GP storici

"Non so se la Germania ce la farà in tempo per me - ha detto Vettel alla testata RaceFans -, ma almeno sono contento di aver avuto il privilegio di correre in Germania per molti anni. Se guardiamo i luoghi nei quali stiamo andando a correre, penso che sia una questione molto semplice, la Germania non è disposta a pagare quella cifra per avere un GP. E' lo stesso problema di altre piste europee che stanno lottando per restare in calendario, penso a Spa che è un ottimo esempio ed è stata una disdetta quanto visto l'anno scorso, con la pioggia che ha annullato la gara senza che le persone abbiano potuto ottenere il rimborso dei biglietti. Ma dare tutta la colpa a Spa sarebbe sbagliato, perché stanno già lottando per recuperare i soldi che perdono".

Alpine al Montemeò con un'ala più efficiente

Tra circuiti vecchi e nuovi

Secondo il pilota dell'Aston Martin sarebbe un peccato perdere i territori che hanno ospitato tradizionalmente la F1: "Non saprei, non sta a me sviluppare questo sport, non sta a me definire il business plan ed i futuri obiettivi. Esplorare nuovi posti è fantastico, ma è anche un qualcosa guidato dai soldi per sviluppare lo sport nel modo in cui desiderano. Sarebbe un peccato perdere la Germania, Spa, la Spagna, dove c'è sempre molto di cui parlare. Sono Paesi che uscirebbero dal calendario se non fossero più in grado di pagare la tassa d'iscrizione e non sarebbe bello. Si direbbe che alcune gare come Silverstone o Monza hanno una garanzia, ma non ne sono sicuro. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni, sarebbe fantastico se la Germania tornasse in calendario ma ne dubito".

Ottimismo McLaren verso Barcellona


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi