Verstappen, Indy e Tripla Corona no grazie: "Non mi serve rischiare la vita"

Verstappen, Indy e Tripla Corona no grazie: "Non mi serve rischiare la vita"© Getty Images

La Indycar degli ovali è percepita ad alto rischio da molti piloti in Formula 1. Verstappen esclude ogni interesse nell'inseguire la Tripla Corona 

30.05.2022 ( Aggiornata il 30.05.2022 17:24 )

L'uno-due Monaco-Indianapolis è una sovrapposizione di date ricorrente e, mentre nel Principato trovava la vittoria Perez, la 500 Miglia sorrideva - poche ore più tardi - a Marcus Ericsson.

Ex Formula 1, impegno di magre soddisfazioni salvo il riconoscergli un'ultima stagione nella quale, in Sauber accanto a Leclerc, non sfigurò affatto.

Il parallelo F1-Indianapolis torna nel dopogara di Montecarlo per dire delle voglie di Tripla Corona. Tornata d'attualità l'abbinata con Fernando Alonso in anni di lontananza dalla Formula 1, è qualcosa che non cattura le attenzioni dei piloti. Certo non quelle di Max Verstappen. 

Rischiare a Indy non vale la pena

"Non ho alcun desiderio di inseguire la Tripla Corona, perlomeno non la Indycar", dice Max.

Sterzi a parte: Montecurling, che pena questa F.1!

Racconta di una prospettiva, una percezione del mondo dei superspeedways ancora ad altissimo tasso di rischio: "Apprezzo quel che fanno, è pazzesco, ho massimo rispetto per quel che riescono a fare i piloti ma per quanto mi riguarda -  tanto più non essendo in Formula 1 già da moltissimo tempo - non mi serve andare e rischiare lì la vita, potenzialmente subire un infortunio, alle gambe o qualsiasi altra cosa... Diciamo che non ne vale la pena", ancora Max.

Il fascino Le Mans

Il rischio in Formula 1 è stato sempre più anestetizzato, limitato, circoscritto. Un lavoro enorme sulla sicurezza di piste e monoposto che rappresenta un patrimonio assoluto ed è bene così. 

Tripla Corona che è un simbolo del successo alla 500 Miglia, in Formula 1 - titolo mondiale o vittoria a Montecarlo - e vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Sulle gare di durata si dice possibilista, Verstappen: "Forse Le Mans... Mi piacciono le gare endurance e probabilmente ne farò qualcuna, speriamo preso; ma a ogni modo non mi importa davvero.

Ovviamente provo a essere bravo in Formula 1, in qualsiasi cosa faccio, però il desiderio della Tripla Corona non c'è, non sono interessato".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi