Intreccio di mercato: Piastri in McLaren e Ricciardo in Alpine?

Intreccio di mercato: Piastri in McLaren e Ricciardo in Alpine?

Nelle ultime ore stanno rimbalzando varie ipotesi di mercato, e le ultime vedrebbero Oscar Piastri in trattativa con McLaren per prendere il posto di Ricciardo, che in questo caso tornerebbe nella vecchia squadra

02.08.2022 ( Aggiornata il 02.08.2022 15:11 )

L'addio di Sebastian Vettel ha dato il via all'inevitabile effetto domino del mercato piloti, con risultati sin da subito clamorosi: Fernando Alonso ha accettato di trasferirsi in Aston Martin al posto del tedesco. Lo spagnolo, a sua volta, ha lasciato libero un sedile in Alpine, un sedile che sembrava destinato ad Oscar Piastri, ma la soluzione non pare essere così immediata. In questo garbuglio, c'entrano anche Daniel Ricciardo e la McLaren.

Sterzi a parte: Grazie comunque, Bellopampino

Piastri, pilota ambito

Per adesso sono voci, sussurri, ipotesi, in una trama di mercato in cui è bene utilizzare molti condizionali. Da più fonti, però, si possono iniziare ad ipotizzare delle ricostruzioni. Secondo la testata britannica The Race, l'Alpine non ha saputo della firma di Alonso con Aston Martin fino all'annuncio ufficiale, e questo ha messo non poco in difficoltà la squadra, che avrebbe anche mancato di esercitare il diritto di prelazione che aveva su Oscar Piastri, il quale a questo punto potrebbe essere libero di firmare con altre squadre. Di Piastri si era parlato di un pre accordo con la Williams, ma sta rimbalzando la notizia di un pre accordo anche con la McLaren, un'intesa che potrebbe addirittura portare ad uno scontro sul piano legale voluto proprio dal team, che rivendica un accordo in essere. Sottolineiamo che si tratta di ipotesi non confermate.

Tra Alpine e McLaren è lotta anche nella classifica Costruttori

Ricciardo, clamoroso ritorno?

Se la McLaren ha aperto una trattativa con Piastri, campione di F3 nel 2020 e campione di F2 nel 2021, è per trovare un sostituto a Daniel Ricciardo. L'australiano formalmente ha un contratto anche per la prossima stagione, ma una risoluzione anticipata non è da escludere: così anche lo stesso Daniel a quanto pare si sta guardando intorno, con informazioni richieste al mondo IndyCar, anche se a fare da salvagente all'australiano rimarrebbe proprio l'Alpine per restare nel giro della Formula 1. Ricciardo, già ad Enstone nel 2019 e nel 2020, potrebbe dunque tornare nel vecchio team, che nel frattempo ha cambiato denominazione da Renault ad Alpine. Tale supposizione arriva direttamente dalla Francia, dalla testata Auto Hebdo.

F1 2022, il calendario


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi