F1, budget cap: accuse, sanzioni e cosa rischia la Red Bull

F1, budget cap: accuse, sanzioni e cosa rischia la Red Bull© Getty Images,

La pubblicazione dei bilanci 2021 è attesa per domani, quando la Federazione sarà chiamata, in caso di infrazione accertata, a prendere decisioni importantissime su come punire la Red Bull: ecco quali sono le possibili pene

04.10.2022 12:50

Cosa rischiano i team

Nell'ipotesi in cui una squadra sfori ma rimanendo all'interno del 5% (come sembra essere il caso dell'Aston Martin), si parla in questo caso di "sanzioni minori". Ed il regolamento offre come opportunità ai giudici la reprimenda, la riduzione di punti in entrambe le classifiche (dell'anno incriminato, dunque il 2021), limitazioni ai test, esclusione da alcune sessioni di un fine settimana di gara (ma non dal GP vero e proprio) e riduzione del budget cap per la stagione successiva. Questo è l'elenco delle possibili sanzioni, in mano ai giudici, che possono muoversi liberamente in questo ventaglio senza che sia specificato quale pena infliggere. Vale lo stesso in caso di violazione del tetto degli esborsi per cifre superiori al 5%. In questo caso, le pene sono simili ma non uguali, perché si entra nel campo delle sanzioni definite "materiali": insieme a riduzione dei punti in entrambe le classifiche, reprimenda, limitazione dei test e riduzione del futuro budget cap, si aggiungono le possibilità di esclusione per uno o più GP (dunque non solo da singole sessioni del fine settimana, ma dalla gara vera e propria) ed infine la sanzione più severa di tutte, l'esclusione dal campionato.

Binotto: "Sanzioni minori? 4 milioni valgono mezzo secondo"

Titoli 2021 e 2022 a rischio?

Stando così le cose, significa che sulla carta c'è la possibilità che il campionato 2021 veda una revisione delle classifiche, con concrete possibilità anche per il 2022: se infatti un team ha eseguito i suoi conti in una determinata maniera l'anno scorso, sbagliando, tutto fa pensare che possa essere lo stesso quest'anno, con una nuova bomba che scoppierebbe alla pubblicazione dei bilanci 2022, che avverrà in un imprecisato momento della stagione 2023, quando la Federazione avrà condotto tutte le sue verifiche. La possibilità che la Red Bull si veda eventualmente togliere il titolo di Verstappen nel 2021 c'è, in quanto fa parte delle possibilità di azione dei giudici: basterebbe una semplice riduzione di punti per far scivolare Verstappen dietro ad Hamilton nella classifica Piloti 2021. Sono scenari inquietanti per la F1.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi