Leclerc: "Nel 2023 decisioni migliori, io concentrato sul titolo con la Ferrari"

Leclerc: "Nel 2023 decisioni migliori, io concentrato sul titolo con la Ferrari"© Ferrari

Monaco è stato il momento critico della stagione mentre Charles ribadisce la voglia di centrare l'obiettivo a Maranello prima della scadenza del contratto

Presente in

Fabiano Polimeni

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 12:48 )

Vietato sbagliare, perlomeno sarà vietato ripetere errori costosi quest'anno per la Ferrari. Il 2023 dovrà dimostrare un ulteriore passo in avanti, visto quest'anno in termini di punti collezionati nel mondiale Costruttori e per la competitività del progetto di partenza che è stata la F1-75. È mancato molto altro, sul piano tecnico e tattico per essere in lotta fino alla fine per i due titoli.

Charles Leclerc torna a leggere la stagione che è stata, tra momenti difficili per i molti punti persi per strada: affidabilità, errori di guida, errori del muretto. 

Paul Ricard e Monaco i momenti difficilissimi

"L'errore in Francia è stato più duro rispetto a Imola, ho perso 25 punti e non va bene, soprattutto in quella fase della stagione, quando eravamo ancora un po' in corsa per il campionato", spiega in un'intervista a L'Equipe. 

"Gli altri errori, quelli che non posso controllare, non sono stati facili da vivere. L'episodio di Silverstone è stato il più difficile? Non è stato facile ma resta Monaco quello più doloroso. Ancora un GP di casa che non è andato bene, tanto più che la parte più difficile, la partenza della gara sotto la pioggia, l'avevamo fatta. Però, facendo le scelte sbagliate ho perso la vittoria".

L'editoriale del Direttore: Ferrari, i 3 giorni del secondor

Lo scacco matto mosso da Red Bull con Perez e le scelte successive della Ferrari hanno scompaginato l'esito di una gara. 

Cambiare per decidere meglio

Sul fronte strategico, Leclerc indica i correttivi in vista del 2023: "Si fanno sempre cambiamenti in una squadra di Formula 1, in certe gare non abbiamo preso le decisioni giuste, è servito troppo tempo. Dovremo migliorare e cambieremo il processo per arrivare a prendere la decisione giusta".

Concentrato sul titolo con la Ferrari

A Maranello ha un obiettivo da realizzare, quello di vincere il titolo iridato. Fino al termine del 2024 è sotto contratto con la Ferrari - in un prolungamento arrivato nel dicembre del 2019 - e, quando gli indicano i rumours di un futuro altrove, Charles è chiaro: "Il 2024 è ancora lontano e resta del tempo con la Ferrari, che è sempre stato il mio sogno. Il mio obiettivo per il momento è di vincere con la Ferrari. Poi, si vedrà: sono molto contento in Ferrari e voglio vincere con loro".

Dribbla abilmente, poi, la domanda sul desiderio di sentirsi più coccolato dal team, avere la posizione di un Verstappen in Red Bull o di un Hamilton in Mercedes: "Non è qualcosa che posso controllare personalmente, quindi preferisco concentrarmi sulle cose che posso gestire ed è la mia guida".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi