I piloti votano il migliore del 2022: non mancano le sorprese

I piloti votano il migliore del 2022: non mancano le sorprese© Getty Images

Se Max Verstappen ottiene, con merito, il numero 1 anche dai voti dei colleghi, nella particolare classifica sono diverse le posizioni rimescolate rispetto ai risultati effettivi 

04.01.2023 12:49

Tocca ai piloti "dare i voti". Dopo la classifica stilata dai team principal, relativa ai 10 migliori piloti del 2022, sono i diretti interessati - con l'eccezione di Lewis Hamilton, che non vi ha partecipato - a dire chi è stato tra i migliori 10 dello scorso campionato.

Giudizi slegati da quanto ha scritto la classifica Piloti con i risultati sui 22 Gran Premi. Se c'è ovvia convergenza nell'eleggere Max Verstappen il migliore del 2022, non mancano interessanti sorprese.

Sterzi a parte: Quel 1983 da onorare

Piloti che ottengono un piazzamento parecchio più alto rispetto ai punti conquistati in pista. I 19 piloti che hanno partecipato all'iniziativa del sito ufficiale della F1, hanno elencato quelli che, secondo loro, sono stati i migliori 10 piloti. A ciascuno è andato un punteggio, che replica i punti assegnati da un GP.

Tanti piloti "fuori posizione"

Verstappen precede Leclerc, in un risultato ovvio. Poi, spazio per il duo Mercedes. Hamilton - solo sesto nel mondiale - e Russell ottengono pari voti e occupano il terzo posto.

Al quinto, alla già alta considerazione dei team principal, Lando Norris (settimo nel campionato 2022) somma quella dei colleghi.

Sesto posto per Fernando Alonso, tre posizioni meglio di quanto non dica la classifica Piloti, mentre Carlos Sainz occupa solo il settimo, a dispetto di un quinto posto maturato in pista.

L'editoriale del Direttore: Il 1983 secondo il Drake

In ottava posizione, il risultato di Alex Albon è da considerare notevole. La Williams non gli ha permesso di andare oltre il 19° posto nel mondiale Piloti, con appena 2 punti ottenuti a Suzuka. Le prestazioni, però, non sono passate inosservate, al di là della ricompensa ottenuta in pista con i piazzamenti.

Albon occupa l'ottava posizione a pari merito con Sebasti n Vettel (12° nel mondiale) e con quella che può considerarsi la sorpresa negativa: Sergio Perez. I colleghi piloti lo hanno relegato ai margini della top ten, pur avendo ottenuto il terzo posto in classifica, vinto due gare e ottenuto 9 podi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi