Verstappen ed i limiti della RB18 legati al peso

Verstappen ed i limiti della RB18 legati al peso© Getty Images

L'olandese della Red Bull ha spiegato come il feeling con la RB18 non sia stato immediato per via dell'eccessivo sottosterzo, un difetto poi mitigato dalla diminuzione del peso arrivata con gli aggiornamenti

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 14:52 )

Il binomio tra Max Verstappen e la Red Bull RB18 è passato alla storia, grazie al numero di successi in stagione: 15, come nessuno aveva mai saputo fare in un singolo campionato. Eppure, il feeling con la vettura del 2022 per l'olandese non è stato immediato: colpa di un sottosterzo eccessivo che ha frenato l'olandese, soprattutto in qualifica.

Mercedes, c'è la data di presentazione per la W14

Con il sottosterzo, poca competitività

In un'intervista ad Autosport, Verstappen ha parlato delle sensazioni non ottimali che la RB18 gli trasmetteva ad inizio anno. "I problemi erano legati prevalentemente al peso eccessivo della vettura - ha detto Max -, avere dei chili in più ci aveva portato ad avere un equilibrio sottosterzante. A poco a poco che siamo scesi con il peso, la monoposto ha cominciato ad essere più reattiva, potevo sentire molto meglio l'anteriore. Era come deve essere una vettura competitiva, una macchina non può essere veloce con il sottosterzo, è impossibile. Soprattutto nel 2022 non potevi avere un'auto sottosterzante perché le nuove gomme di per sé erano già limitanti all'anteriore, accentuando il sottosterzo".

F1 2023: il calendario delle presentazioni

Nessuna particolare contromisura alla guida

Tuttavia, il due volte campione del mondo non ha dovuto ricorrere a particolari adattamenti nella sua guida: "Ad essere onesti, la maggior parte dei problemi come ho detto proveniva dal peso. Poi, è chiaro che anche gli aggiornamenti che abbiamo avuto sulla macchina abbiano aiutato. Si trattava quindi di provare a conoscere più a fondo le gomme, cercando di capire come preservarle meglio, il che non è stato affatto facile".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi