McLaren-Honda nel 2026, la collaborazione è possibile

McLaren-Honda nel 2026, la collaborazione è possibile© Getty Images

La scuderia di Woking e la casa giapponese potrebbero clamorosamente tornare a collaborare nel 2026: entrambe sono alla ricerca di un partner per la nuova era motoristica della F1 ed a quanto pare hanno già avviato i primi contatti

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 09:39 )

McLaren-Honda è una sigla più che suggestiva. E' una sigla storica, senza ombra di dubbio, nel ricordo di quel binomio che rubò la scena a cavallo tra gli anni '80 e '90. Andò invece molto peggio tra il 2015 ed il 2017, quando le due compagini tornarono a collaborare: fu un disastro su tutta la linea e le due parti si lasciarono con qualche rancore. Ma per il 2026, a quasi 10 anni dall'ultima volta, McLaren ed Honda potrebbero clamorosamente tornare insieme.

Nuova McLaren MCL60: ecco quando verrà svelata

La suggestione

E' quanto trapela dall'Inghilterra, anche se per adesso è solo un'idea. Ciò che è certo è che la F1 del 2026 è uno scacchiere ancora da completare e McLaren si guarda attorno, con Zak Brown che sta vagliando tutte le ipotesi. Tra queste, appunto, quella di una nuova collaborazione con la Honda. La casa nipponica non sarà più al fianco della Red Bull, che nel suo Red Bull Powertrains aprirà le porte alla Ford, e per questo motivo è anche lei alla ricerca di un partner. Tra McLaren ed Honda ci sarebbero già stati dei contatti, una consultazione diciamo esplorativa prima di intavolare una vera e propria trattativa. 

Ricordiamo che per il 2026 gli iscritti come motoristi sono Audi, Ferrari, Mercedes, Red Bull-Ford, Renault e appunto Honda. Al momento, l'unica senza scuderia è proprio la Honda: sulla griglia oltre alla McLaren potrebbe essere appetibile la Williams, un'altra squadra che sarebbe ben felice di tornare ad essere prima scelta di una casa, e per questo motivo Grove continua ad essere accostata a Porsche, la quale tuttavia non figura ancora ufficialmente tra i fornitori di motori del 2026.

L'accordo Red Bull-Ford vale una fortuna

Quali altre possibilità per McLaren?

Quella della Honda per la McLaren è un'opzione ma non l'unica. Zak Brown come detto si guarda intorno ed a quanto pare ha già visitato anche Red Bull Powertrains, dove nasceranno i motori sviluppati da Red Bull e Ford. Horner in tempi recenti ha sostenuto che sarebbe ben felice di avere dei team clienti, ma al tempo stesso può anche decidere di fare le cose per gradi: nel 2026, alla prima, vera esperienza da motorista, fornire subito tre team (un cliente oltre a Red Bull ed AlphaTauri, ovviamente) potrebbe essere un grande sforzo. Così alla McLaren rimarrebbe l'opzione Audi, che rileverà la Sauber, oppure una semplice prosecuzione della collaborazione già in atto, ovvero quella con la Mercedes


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi