De Meo: "Alpine grande progetto, puntiamo ad avvicinarci ai top team"

De Meo: "Alpine grande progetto, puntiamo ad avvicinarci ai top team"

Il CEO del Gruppo Renault ottimista sul 2023: "Siamo qui con un impegno a lungo termine per creare una squadra di vertice"

16.02.2023 ( Aggiornata il 16.02.2023 22:22 )

Ha voluto essere presente Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, alla presentazione della nuova Alpine A523, la monoposto che prenderà parte alla stagione 2023 della Formula 1. Il manager italiano, dal 2020 alla guida del Gruppo francese, ha sempre dedicato particolare attenzione alla scuderia che compete nella massima serie, e oggi ha preso parte all’evento di lancio della A523 andato in scena a Londra, affiancato dal CEO di Alpine, Laurent Rossi. Ecco cosa ha detto Luca de Meo in occasione della presentazione della nuova monoposto.

De Meo: "Abbiamo fatto progressi, squadra sempre più forte"

“Londra è un luogo davvero speciale – ha detto de Meo – siamo una squadra francese ma anche inglese, e credo che questo sia un tributo a tutte le persone che lavorano a Enstone. È la terza volta che presento una vettura e ogni volta c’è emozione quando l’auto si mostra e la stagione inizia” ha confessato il manager italiano.

Un impegno, quello in Formula 1, che ha rischiato di essere compromesso durante il periodo di crisi attraversato dal Gruppo due anni fa:Quando sono arrivato due anni e mezzo fa l’azienda era in una brutta situazione – ha detto Luca de Meo - quel tipo di situazioni in cui pensi anche di abbandonare questo tipo di impegno. Ma io sono un appassionato di motorsport e Formula 1, e ho detto che avremmo dovuto trovare una soluzione. La soluzione è stata quella di mettere la squadra al centro di un grande progetto, e riportare in auge un brand glorioso come Alpine. Il messaggio è che la F1 è una parte importante di una grande storia” ha spiegato de Meo.

Per la nuova stagione l’obiettivo è fare ancora meglio della scorsa stagione, che ha visto Alpine chiudere al quarto posto tra i Costruttori, alle spalle delle sole Red Bull, Ferrari e Mercedes. “Abbiamo fatto progressi nelle ultime due stagioni, vedo che la squadra si sta unendo sempre più forte. Quindi spero che questo tipo di tendenza continui” ha detto de Meo, che poi ha aggiunto: “La nostra ambizione è quella di avvicinarci ai vertici. Siamo qui per creare un top team, una squadra solida. Ho la sensazione che tutti stiano diventando sempre più forti insieme. Penso che si siano divertiti durante l'inverno e abbiano potuto lavorare senza molti problemi” ha spiegato l’amministratore delegato di Renault.

Le aspettative per il 2023? “Essere più vicini ai top team. Avevamo un bel distacco l’anno scorso, credo intorno ai 250 punti. Il divario era ampio, quindi abbiamo margini di miglioramento. Questa è la nostra ambizione. E magari Esteban e Pierre ci regalano un paio di podi che renderanno le nostre domeniche ancora più felici” ha concluso de Meo.

Alpine, Szafnauer: "Più podi e meno ritiri nel 2023"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi