Aston Martin, Stroll salta i test: chi potrebbe essere il sostituto?

Aston Martin, Stroll salta i test: chi potrebbe essere il sostituto?

A ridosso del GP del Bahrain, Aston Martin verificherà il recupero o meno di Stroll. Dovesse essere necessaria la sua sostituzione, su quali piloti può contare il team?

F.P.

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 09:28 )

L'augurio è che Lance Stroll recuperi in fretta dall'incidente avuto durante una sessione di allenamento in bici e che possa essere al via del GP del Bahrain.

Ma quali opzioni si ritroverebbe Aston Martin nel caso in cui il recupero del pilota canadese richiedesse più tempo e, oltre ai test invernali, fosse costretto a saltare anche la prima gara?

Team e pilota non hanno approfondito la portata dell'episodio, limitandosi a catalogarlo come un piccolo incidente, tuttavia dalle conseguenze sufficientemente serie da impedire a Stroll di salire in macchina. 

Alonso avrà la AMR23 tutta per sé

Alonso potrà lavorare per tre giornate al volante della AMR23 e preparare l'avvio della stagione. Improbabile che Aston Martin decida di concedere del tempo in macchina a uno dei suoi piloti di riserva, nella prospettiva di una sostituzione di Stroll da attuare nel week end di gara della settimana successiva ai test.

La disponibilità sarebbe quella del solo Drugovich, visto l'impegno di Stoffel Vandoorne in Formula E, a Città del Capo. 

Dalle indiscrezioni che giungono dalla stampa tedesca, fonte Bild, in questa fase non sarebbe prevista la possibilità di ricorrere a Mick Schumacher. Riserva Mercedes, con la disponibilità a prestare servizio, se necessario, in McLaren per sostituire uno dei piloti titolari, potrebbe tornare quale candidato a rimpiazzare Stroll se Lance fosse costretto a saltare la gara d'esordio. D'altronde, le sessioni di libere saranno un'estensione della tre giorni di test a tutti gli effetti.

Schumacher farà l'Hulkenberg?

Il vantaggio che accompagna Schumacher - più volte richiamato da Wolff nel giustificare la scelta quale riserva e pilota del simulatore Mercedes - sta nell'avere una conoscenza piena delle monoposto 2022, qualcosa che né Vandoorne né Drugovich possono vantare.

A supporto di un possibile ricorso a Schumacher da parte di Aston Martin, inoltre, sono da considerare i buoni rapporti - oltre alla fornitura della power unit Mercedes - tra Lawrence Stroll e Toto Wolff.

In altri tempi, con altre condizioni, il jolly per la sostituzione avrebbe avuto il nome di Nico Hulkenberg, terzo pilota Aston Martin fino allo scorso anno, prima di guadagnare nuovamente un posto da titolare in griglia con Haas. Oggi quel ruolo può ambire a ricoprirlo l'altro pilota tedesco.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi