Alonso: terzo titolo quasi impossibile nel 2023, ma quel parallelo con Lauda...

Alonso: terzo titolo quasi impossibile nel 2023, ma quel parallelo con Lauda...© Getty Images

Niki Lauda ha portato a casa il terzo alloro della carriera al terzo anno dopo il rientro, e lo ha fatto su macchina inglese e motore tedesco: tutte similitudini che lo avvicinano all'Alonso del 2023, che però ha di fronte a sé una Red Bull formidabile

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 15:47 )

Per Fernando Alonso è stato un inizio da sogno, quello con l'Aston Martin. Una nuova avventura partita nel migliore dei modi con il terzo posto di Sakhir, dietro alle due imprendibili Red Bull. Lo spagnolo ha scelto la Aston perché è convinto che quella di Lawrence Stroll sia la migliore per puntare, in futuro, a vittorie di tappa ed addirittura al titolo iridato. Alonso di titoli ne ha due ed al terzo ci crede ancora, anche se riuscirci già quest'anno sembra utopia. Eppure, c'è un curioso parallelo tra lo spagnolo ed il Niki Lauda del 1984, quello del terzo titolo dell'austriaco.

Addio F1, anzi no

Niki Lauda, proprio come Fernando Alonso, nella sua vita ha deciso di tornare in F1 dopo essere rimasto fuori dal Circus per due stagioni. Già qui c'è la prima differenza: Lauda aveva lasciato convinto di aver chiuso la sua carriera di pilota, Alonso invece non si è mai fermato, gareggiando nell'Endurance, alla Dakar ed alla 500 Miglia di Indianapolis prima di tornare. Altra differenza tra i due, l'età: Lauda è stato fermo nel biennio 1980-81 ripresentandosi in F1 nel 1982, anno del suo 33° compleanno; Alonso invece ha fatto lo spettatore nel 2019 e nel 2020, tornando in griglia nel 2021, ovvero nell'anno delle 40 primavere.

Sterzi a parte: Alonso è il nuovo capitan Harlock

Macchina inglese, motore tedesco

Le similitudini riguardano appunto il ritorno dopo un biennio sabbatico e riguardando anche il palmarès dei due, che si erano fermati con due titoli in tasca il giorno del primo addio alla F1. Lauda il terzo titolo lo ha centrato alla sua terza stagione della sua seconda vita in F1, e qui proseguono le similitudini: anche Alonso è al terzo anno dal rientro dopo i due campionati con l'Alpine. Lauda il terzo titolo lo ha vinto a bordo della McLaren MP4-2 motorizzata TAG-Porsche, dunque telaio di una scuderia inglese spinto da un motore tedesco: è lo stesso per la Aston Martin AMR23, progettata a Silverstone da una scuderia inglese e spinta dal V6 tedesco della Mercedes. Solo curiose similitudini, che però aprono uno squarcio sull'immaginazione.

Verstappen: "Alonso rivale per il titolo? Può vincere delle gare"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi