Leclerc, maledizione del GP Monaco da sfatare: mai a podio finora

Leclerc, maledizione del GP Monaco da sfatare: mai a podio finora© Getty Images

In quattro partecipazioni al GP di casa in F1, il monegasco non è mai riuscito a concludere sul podio, finendo con due ritiri, un non partito ed un 4° posto nonostante due pole position; poca fortuna anche nell'anno in F2, quando chiuse con due ritiri su due

23.05.2023 15:04

Charles Leclerc è l'unico monegasco della storia ad aver vinto almeno un GP in F1, e sogna di diventare anche l'unico monegasco capace di vincere il GP di Monaco, quello di casa. Il pilota della Ferrari però con la tappa di casa sta avendo un rapporto complicato, tanto che in quattro partecipazioni è riuscito ad andare a punti solamente una volta, senza mai riuscire a salire sul podio.

GP Monaco: gli orari del fine settimana

Sfortuna già in F2

Il rapporto "complicato" con la pista di casa è cominciato nel 2017, al suo primo ed unico anno in Formula 2. In una stagione che lo avrebbe consacrato campione, Charles si presenta a Monaco, terzo round della stagione, da leader della classifica: fa la pole position ma poi, purtroppo, un guaio meccanico lo ferma quando è in testa. Va male pure in gara-2, con un ritiro dovuto ad un guasto elettrico.

Pirelli: a Montecarlo con le mescole più morbide e la nuova Full Wet

F1: lampi e delusioni

In F1 le cose non sono mai andate bene. Nel 2018, al debutto nella massima categoria con l'Alfa Romeo-Sauber, un problema ai freni lo fa franare addosso alla Toro Rosso di Hartley alla Nouvelle Chicane, la staccata dopo il tunnel. Nel 2019, anno del passaggio in Ferrari, un errore strategico lo esclude dal Q2, relegandolo in ottava fila. Ormai senza nulla da perdere, il monegasco va all'attacco e compie un paio di sorpassi straordinari, ma gli va male con Hulkenberg, alla Rascasse: tocca il muretto interno forando e danneggiando il fondo, cosa che porta ad un inevitabile ritiro.

Saltata l'edizione 2020 per il Covid, nel 2021 Leclerc compie un giro strepitoso in qualifica, ma sbatte al secondo tentativo. E' in pole con la macchina distrutta; i controlli Ferrari dicono che è tutto ok, ma in realtà non lo è e, al momento di uscire dai box, Charles si rende conto dei problemi sulla vettura: non riuscirà a prendere il via. 

L'anno scorso invece finalmente i primi punti, ma in una domenica amara: Charles fa la pole, ma la domenica piove e la Ferrari pasticcia al muretto, relegando il monegasco ad un 4° posto molto deludente. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi