Audi, ecco chi è il pilota dello sviluppo al simulatore della power unit

Audi, ecco chi è il pilota dello sviluppo al simulatore della power unit

Il lavoro a Neuburg prosegue: dopo i test condotti sulla parte termica, le attenzioni sono rivolte alla componente elettrica. Jani sarà il pilota incaricato di lavorare al simulatore 

Presente in

Fabiano Polimeni

22.06.2023 10:57

Dal mondo Porsche al mondo Audi il passo è breve. Dalle gare Endurance e una parentesi in Formula E, allo sviluppo del progetto di power unit F1, pure. Neel Jani è il pilota individuato da Audi per condurre lo sviluppo della power unit al simulatore.

Un progetto che vedrà la luce nel 2026, quando la Casa tedesca sarà in griglia di partenza insieme a Sauber, a curare in parallelo lo sviluppo telaistico e aerodinamico.

Il lavoro a Neuburg è partito nel 2022, con l'avvio delle prove al banco sul motore termico, lavorando su un singolo cilindro. Adesso, Audi annuncia il nome del pilota che accompagnerà il lavoro di sviluppo al simulatore.

Sauber, James Key è il nuovo direttore tecnico dell'era Audi

Jani, Porsche e i risultati nell'Endurance

Un assaggio di Formula 1, Jani - 39 anni - lo ha avuto da tester della Toro Rosso nel 2005 e 2006, ruolo di terzo pilota esteso a Red Bull nel 2008. Il pilota svizzero ha vinto nel 2016 la 24 Ore di Le Mans con Porsche e il mondiale WEC, per un impegno accanto al costruttore di Stoccarda che, nel 2021 lo ha visto arrivare sul podio alla 24 Ore in Classe GTE Pro.

Nell'ultima edizione, ancora un piazzamento sul podio, ancora terzo, ma in Classe LMP2 con la Oreca del team Duqueine - con il quale corre nell'ELMS -.

Simulazione fondamentale per lo sviluppo

"Proprio come sullo sviluppo della produzione di serie, la simulazione svolge un ruolo importante nel nostro progetto F1", commenta Oliver Hoffmann, componente del CdA, responsabile dello sviluppo tecnico. "Il simulatore è uno strumento importante dello sviluppo della power unit e richiede un pilota dedicato allo sviluppo che, oltre a comprendere la tecnologia, apporti al progetto un'esperienza poliedrica, soprattutto in termini di gestione dell'energia in condizioni di gara".

Conoscenza dei sistemi ibridi e del tema della gestione dell'energia di un powertrain elettrico che a Jani non manca, avendo corso con la Porsche 919 ibrida e contribuito allo sviluppo del progetto di Formula E Porsche, diventandone pilota ufficiale nel 2020.

"Sono felice di accompagnare Audi nel percorso verso la Formula 1. È un onore e una grande responsabilità essere coinvolto in un progetto di tale importanza e in una fase iniziale", le parole di Jani. "Sono certo che con la mia esperienza dalla Formula 1 e dai progetti in classe LMP potrò creare buoni collegamenti tra teoria e prassi".

Power unit Audi, è tempo di studiare la filofosia progettuale

Audi va oltre l'annuncio del pilota del simulatore, che opererà a Neuburg, centro nevralgico dello sviluppo della power unit. Un aggiornamento sullo stato dei lavori arriva da Adam baker, a.d. della struttura Audi Formula Racing.

"Al momento siamo concentrati soprattutto su interrogativi legati ai concetti fondamentali, con un'alta rilevanza data alla prestazione. Nel valutare le diverse soluzioni tecniche, a ogni modo, non ci affidiamo esclusivamente a metodologie digitali. Esperienza, conoscenze e lo sviluppo pratico sono componenti indispensabili per trarre le giuste conclusioni dalla simulazione. Con questa combinazione possiamo valutare diverse strategie operative in una fase iniziale e preparare la strada per una gestione energetica efficiente della power unit".

Audi presenta il programma F1 al Salone di Shanghai


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi