Cambierà categoria Mick nella prossima stagione, impegnato nel WEC con Alpine. L'obiettivo è un ritorno in Formula 1 sfruttando le possibilità che offrirà il mercato piloti verso il 2025
Per Mick Schumacher il 2024 sarà un cambiare pagina, perché ritrovare un volante in pianta stabile, disputare un programma sportivo è di fondamentale importanza in attesa di verificare le opzioni disponibili per un ritorno in Formula 1.
Affronterà il mondiale Endurance con Alpine, in Classe Hypercar, un'esperienza diversissima dalla Formula 1 che resta l'obiettivo assoluto.
"So di dover convincere altre persone del fatto che merito un sedile in Formula 1. Sfortunatamente molti contratti sono degli accordi pluriennali e non c'è davvero una possibilità per il 2024. È una posizione un po' difficile nella quale trovarsi, però nel 2025 ci saranno molte più possibilità e vedremo".
Sterzi a parte: Nel 2024 gli italiani si giocano... 4 Coppe Davis!
L'esperienza in Haas è finita come peggio non avrebbe potuto: Schumacher appiedato al termine della stagione 2022 e tutta una serie di polemiche e vicende interne al rapporto tra il team e Mick diventate pubbliche.
"È accaduto tutto decisamente in ritardo. Mi è stato detto il giorno prima che dell'ultimo week end che non sarei stato in griglia nel 2023. È un po' tardi per andare alla ricerca di altri posti. Abbiamo accettato l'opzione che ci aveva offerto Mercedes nei mesi precedenti: se non si fossero presentate opportunità avrei avuto spazio da loro. È quello che abbiamo fatto ed eccoci qui", spiega Mick in un'intervista a F1.com.
Il 2023 lo ha visto lavorare con Mercedes, tra simulatore e presenza costante in pista. Un ruolo che manterrà nel 2024, compatibilmente con gli impegni con Alpine.
"Per me è importante non rimanere fuori da una macchina troppo a lungo", aggiunge Schumacher, che prima di accettare l'offerta Alpine ha consultato anche Sebastian Vettel.
"Terrò legami molto stretti con la Formula 1 e questo mi consentirà di dimostrare alle persone in F1 che merito ancora un'opportunità nella categoria al vertice delle corse ed è lì che appartengo".
Link copiato