Andretti Cadillac in F1, Alpine disponibile per la fornitura di motori

Andretti Cadillac in F1, Alpine disponibile per la fornitura di motori© Sutton Images

Bruno Famin lascia aperta la possibilità di negoziare un nuovo accordo di fornitura della power unit Alpine ad Andretti, qualora la F1 dia l'ok all'iscrizione al mondiale

03.01.2024 ( Aggiornata il 03.01.2024 17:02 )

Cadillac vuole esserci in Formula 1 ed esserci con una propria power unit. Per registrare la new entry sul fronte motori si dovrà attendere il 2028 e sempre che la FOG (Formula One Group) dia ad Andretti il via libera all'ingresso nel campionato. Ragionare di un debutto nel 2025 pare essere già un orizzonte ottimistico.

Ecco, tra il 2025 - ultimo anno delle attuali power unit - e il futuro ciclo tecnico dei V6 turbo ibridi dalla potenza elettrica doppia, ad Andretti Cadillac servirà un fornitore di motori. Il regolamento ha i meccanismi di tutela affinché nessun team resti senza una power unit. 

In questo scenario si sommano le discussioni con Alpine, sulle quali è tornato a commentare Bruno Famin.

Alpine disponibile a negoziare un nuovo accordo

L'accordo inizialmente raggiunto tra Andretti e Renault è scaduto per il mancato ottenimento dell'ammissione in F1 nel 2024 e servirà rinegoziare un accordo e farlo in tempi relativamente brevi.

Sterzi a parte: Il braccino violento della legge

"Stiamo parlando di Andretti e di General Motors. Se avranno un'iscrizione in F1 saremo felici di riprendere le trattative. Al momento è un po' in stand by la cosa e non è dovuta a noi. È dettata dalla durata del processo, molto più lungo del previsto, anzitutto da parte della FIA. La Federazione ha impiegato molto più tempo per rispondere di quanto non avesse indicato all'inizio", dice Bruno Famin nelle dichiarazioni riportate da Racer. 

"Ora la palla è nelle mani della F1. Se Andretti avrà l'iscrizione al mondiale, saremo felici di discutere con loro. L'ultima volta dissi che c'era un pre-contratto arrivato a scadenza. Attualmente non abbiamo alcun impegno con loro ma siamo felici di discutere e valutare cosa potremo fare insieme".

Andretti in F1 vorrà dire valore garantito

Famin che ha indicato il tema del valore, probabile oggetto di discussione al rialzo della quota anti-diluizione per ammorbidire la posizione di F1 e team, derivante dalla presenza di un'undicesima squadra.

"Se Andretti otterrà l'iscrizione sarà perché avrà dimostrato di apportare parecchio valore aggiunto alla Formula 1 e che il valore del campionato e delle squadre non verrà diluito in virtù dell'iscrizione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi