Red Bull, Mercedes nel mirino: 3° posto di sempre alla portata

Red Bull, Mercedes nel mirino: 3° posto di sempre alla portata© Getty Images

I numeri strepitosi di queste ultime stagioni hanno permesso alla scuderia austriaca di superare la Williams al 4° posto di tutti i tempi tra i team più vincenti di sempre: con questo ritmo la Red Bull può superare la Mercedes entro la fine dell'anno

Presente in

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 11:01 )

È ufficialmente partito l'assalto della Red Bull al podio dei Costruttori più vincenti di sempre in F1. Con la vittoria al GP Arabia Saudita la scuderia di Milton Keynes è salita a quota 115 vittorie, una in più della Williams, e si prepara a portare l'attacco alla Mercedes.

Red Bull a -10 dalla Mercedes

Gli incredibili numeri delle ultime stagioni hanno portato il team anglo-austriaco, che sta vivendo appena la sua ventesima stagione nel Circus, ad avere nel mirino addirittura il podio delle squadre più vincenti di sempre in F1. Con il successo di Jeddah la Red Bull ha definitivamente scalzato la Williams al 4° posto di sempre, aiutata dal fatto che la scuderia fondata da Sir Frank, da quando la Red Bull ha debuttato ad inizio 2005, ha colto appena una vittoria (Barcellona 2012) in questo lasso di tempo. Intanto, con 115 vittorie, la squadra di Milton Keynes si è portata a soli 10 successi di distanza dalla Mercedes, terza di sempre con 125 trionfi in gara: con questi ritmi, la Red Bull può passare la casa della Stella entro la fine dell'anno. Ferrari e McLaren, rispettivamente con 243 e 183 vittorie, sono ancora lontane, ma già prendere il podio in appena 20 stagioni di attività sarebbe un traguardo clamoroso per il team campione in carica.

Horner: nessun singolo conta più del team

Secondo ciclo Red Bull

La Red Bull sta vivendo un vero e proprio secondo ciclo trionfale dopo l'era Vettel, che a Milton Keynes portò a casa quattro titoli, prossimo obiettivo anche di Verstappen. Rileggendo i successi della Red Bull, si nota come ci siano due blocchi ben distinti: i primi 47 successi sono arrivati tra il 2009 ed il 2013, poi dal 2014 al 2020 il team ne ha conquistati "solo" 17 (numero comunque alto, per un team mai stato veramente in lotta per il titolo in quelle stagioni), mentre dal 2021 ad oggi di vittorie ne sono arrivate già 51. Numero che, guardando le attuali prestazioni, è destinato ad aumentare ulteriormente.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi