Vasseur: "Newey? Credo nel collettivo. Tra Charles e Lewis sarà luna di miele"

Vasseur: "Newey? Credo nel collettivo. Tra Charles e Lewis sarà luna di miele"© Ufficio Stampa Ferrari/LaPresse

Frédéric Vasseur si è raccontato alla vigilia di Imola: la decisione di prendere Hamilton, il sogno Newey e il desiderio di godersi tutta l'avventura nelle corse, con un equilibrio da trovare tra serietà e leggerezza

14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 16:20 )

Un sorriso sornione, talvolta bonario, che nasconde però un senso di competitività elevatissimo, degno di chi vuole vincere nel posto più desiderato. Frédéric Vasseur è alla Ferrari dall'anno scorso, ma solo in questi mesi sta raccogliendo i primo frutti di un lavoro ancora molto lungo, quello che il team principal francese desidera coronare con il titolo mondiale. Mentre si avvicina la tappa di Imola, dove arriverà una SF-24 profondamente rinnovata, Vasseur si è raccontato a Repubblica, testata con la quale ha parlato dei temi più caldi del momento, tra aggiornamenti e l'arrivo di nuovi tecnici.

Sulla macchina

Partendo dalla vettura, Vasseur ha spiegato che ciò che conta di più al momento è risalire la china per arrivare al vertice: "Dopo sei gare l’anno scorso eravamo nella terra di nessuno in termini di performance, siamo riusciti a risalire ed è importante mantenere questa tendenza e questo ritmo. Sarà lunga. Siamo secondi al momento, puoi esserlo al termine della stagione dopo aver combattuto o con dei rimpianti. Noi quest’anno ad ogni weekend possiamo combattere per la vittoria e questa è una buona sensazione, vale più questo che pensare al mondiale".

Verso Imola: come cambia la SF-24

Sui tecnici

Il mercato di Fred Vasseur è stato fragoroso, tra l'arrivo di Hamilton, quello più recente di Loic Serra, il cambio dell'ingegnere di pista di Leclerc (Bryan Bozzi debutterà al posto di Xavi Marcos proprio ad Imola) ed il sogno non ancora tramontato di avere Adrian Newey. Riguardo al geniale ingegnere della Red Bull, il francese ha detto: "Adrian è un riferimento per tutta la Formula 1, per la sua esperienza e il suo palmarès, ed è forse quello che ha più esperienza di tutti. Detto questo, io credo molto più nel gruppo che negli individui. Parte del successo arriva sempre dal potere del collettivo, nel fatto che ognuno sappia e sia convinto del ruolo che ha nel sistema, io sarò sempre quello che spingerà sull’importanza di questa tesi".

Ferrari: ufficiale l'arrivo di Serra e D'Ambrosio

Sull'avvicendamento tra Bozzi e Marcos, Vasseur ha affermato: "Sono tutti innesti per rafforzare la squadra, siamo in un processo continuo di miglioramento, volevamo fare questo passo, è stata una promozione interna con Bryan Bozzi che viene dal team, conosce Charles molto bene e hanno un buon rapporto, è parte dello sviluppo della squadra come lo sono gli altri".

Sfoglia le pagine per continuare a leggere


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi