Norris: McLaren ha le carte in regola per il titolo

Norris: McLaren ha le carte in regola per il titolo© Pirelli

Il realismo di Lando vede le occasioni mancate, soprattutto in Canada oltre che in Spagna. Urge frenare la fuga di Verstappen per provare a lanciare una sfida iridata nei due campionati

Presente in

Fabiano Polimeni

24.06.2024 ( Aggiornata il 24.06.2024 17:11 )

Sessantanove punti di vantaggio dopo 10 gare. Sessanta nel mondiale Costruttori sul primo inseguitore. Due certezze al di là di tutto, di uno scenario evidente, che dice di una McLaren in gran forma, grandissima crescita e grandi prospettive. Già, ma anche di occasioni mancate, soprattutto nelle ultime due gare. 

La MCL38 è in grado di costruire una sfida al titolo, secondo Lando Norris. La domanda gli arriva diretta, dopo il piazzamento nel GP di Spagna. Lui non si sottrae e dice anche di quel che non ha funzionato, regali insostenibili se hai velleità di vittoria del campionato.

McLaren con grandi ambizioni 

"Penso di sì, possiamo competere per il titolo. Oggi credo avremmo dovuto fare meglio, recuperare qualche punto su Max. Potenzialmente, c'era la possibilità di batterlo in Canada. Quindi, in due gare io sono arrivato secondo e lui ha vinto. Per poter avere una chance in ottica iridata, Max deve smettere di vincere", ammette Lando.

Alla McLaren anche Max Verstappen riconosce un dato evidente, di crescita frutto di uno sviluppo che ha ridotto continuamente il distacco da Red Bull. A Milton Keynes, invece, la corrispondenza tra sviluppi e tempo guadagnato non è stata altrettanto efficace.

Il vero antagonista di Max è Lando

Una fuga da fermare

Norris, con il risultato di Barcellona, ha scavalcato Leclerc, 2 punti avanti al ferrarista ma tutt'altre impressioni sulla tendenza prestazionale di SF-24 e MCL38. "Anche se sono secondo in campionato, non è un miglioramento che mi importa. Non mi importa se sono secondo o decimo. È più importante il distacco da Max, che al momento sta ancora aumentando.

Lasciarlo andare in fuga non è qualcosa che possiamo permetterci a questo punto della stagione", prosegue Norris, che avrà il Red Bull Ring e Silverstone quali occasioni per provare a stare davanti e recuperare passo dopo passo qualche punto a Verstappen.

"Se avessi preso una decisione migliore in Canada e se fossi partito meglio oggi, avremmo potuto vincere due gare. So che ci sono molti dovrei, vorrei, potrei ma abbiamo le carte in regola. Si tratta solo di mettere tutto insieme".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi