Sainz, il gusto di ogni podio: "Nel 2025 potrei non avere opportunità"

Sainz, il gusto di ogni podio: "Nel 2025 potrei non avere opportunità"© Getty Images

Più che gli obiettivi nel mondiale Piloti, Carlos pensa per risultati parziali: podi e vittorie. Guardando al prossimo anno ammette la possibilità che sia una stagione molto più avara di piazzamenti

F.P.

01.07.2024 ( Aggiornata il 01.07.2024 18:31 )

Leclerc 150 punti, Sainz 135. Conta nulla la sfida iridata, tanto più quando davanti ci sono questo Max Verstappen e questa McLaren con Norris primo inseguitore. Alla Ferrari SF-24 serve un progresso ulteriore, serve riuscire a far funzionare il pacchetto di novità introdotto a Barcellona, per tornare in lotta con i primi.

Carlos sposta, piuttosto, il focus sui singoli piazzamenti, perché si prospetta un 2025 molto più avaro e incerto per ambizioni e risultati realisticamente contendibili. Alpine, Audi, Williams, nessuna ha il potenziale per correre tra i top tre.

Un mondiale corso a handicap

Così, quando gli chiedono, nel dopogara di Spielberg, del distacco da Leclerc e se possa essere l'obiettivo riprendere il compagno di squadra, Carlos chiarisce: "Mi sembra che voi guardiate molto a questo aspetto del campionato. Ovviamente, avendo saltato la gara di Jeddah, sto cercando di non concentrarmi sulla classifica del campionato, perché in pratica sono in corsa con questi ragazzi ma avendo fatto una gara in meno. 

Quindi mi sto concentrando più sul tentativo di ottenere podi, vittorie, centrare questi risultati importanti, piuttosto che sul campionato, perché non è facile competere con i migliori del mondo affrontandoli con una gara in meno nella stagione.

Finora credo di aver ottenuto cinque podi su dieci gare e una vittoria. È una statistica molto buona. 

Penso che quest'anno sto guidando bene e sì, sono concentrato sul godermi le opportunità che ho di lottare per i podi. Potrei non averne l'anno prossimo. Quindi darò il massimo e mi godrò queste opportunità".

Sullo scenario di mercato, Sainz ha ribadito l'intenzione di prendersi tutto il tempo necessario per decidere, senza subire pressioni e scadenze da uno dei tre team che sono in corsa per ingaggiarlo nel 2025. In Spagna, Carlos sottolineava l'intenzione di decidere presto sul proprio futuro.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi