Norris, nessuna penalità a Silverstone. Ma attenzione ai pezzi di ricambio

Norris, nessuna penalità a Silverstone. Ma attenzione ai pezzi di ricambio© Getty Images

Il team con molta freddezza ha scontato la penalità di 5" sulla piazzola di sosta prima del ritiro, ma i danni sono stati comunque tanti: Lando rischia di correre a Silverstone senza tutti gli ultimi aggiornamenti per le poche scorte prodotte finora

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 12:14 )

Penalità scongiurata, ma attenzione ai pezzi di ricambio. Lando Norris e la McLaren, dopo l'incidente con Verstappen a Spielberg, si avviano al Gran Premio di Gran Bretagna, tappa di casa per team e pilota, con una rassicurazione ma al tempo stesso con una preoccupazione.

Nessuna penalità a Silverstone: ecco perché

Se un pilota si ritira con una penalità di tempo da scontare, quest'ultima viene trasformata in una penalità in griglia nella gara successiva. E' la prassi, ed è ciò che ha rischiato Lando Norris: i 5" di penalità rimediati per track limits Lando ha rischiato di vederli trasformati in posizioni in griglia a Silverstone (sarebbero state tre), ma bravissima è stata la squadra a mantenere la lucidità nonostante il momento concitato. Non appena la MCL38 numero 4 si è fermata nella piazzola di sosta, i meccanici per 5" non hanno toccato la vettura, scontando la sanzione a tutti gli effetti. Poi sono intervenuti per rimuovere la vettura e portarla in garage, ma rientrando comunque pienamente nelle regole.

Inoltre, Norris è stato classificato lo stesso come 20°, non risultando ritirato: con 64 giri percorsi su 71, l'inglese ha coperto il 90,14% della distanza prevista, superando la soglia del 90% richiesta per essere classificati. 

GP Austria: i 5 temi del fine settimana

Ora preoccupano i ricambi

In casa McLaren tuttavia le preoccupazioni non sono finite. Dopo la gara, il classe 1999 ha ammesso che c'è timore per i pezzi di ricambio: il team ha poche scorte delle specifiche introdotte a Miami e dell'ala anteriore portata in Austria, e con la MCL38 molto danneggiata non è detto che Lando possa avere in Inghilterra la macchina con tutti gli aggiornamenti a bordo. L'allarme lo ha lanciato lui stesso dopo il GP: "Non abbiamo molti pezzi di ricambio nella battaglia che stiamo affrontando tra sviluppi, budget cap e produzione. La mia macchina è distrutta e questi pezzi ci sarebbero serviti a Silverstone".

In pratica, sia per spese che per tempistiche, la McLaren non ha tanti pezzi dell'ultima versione di macchina e non è detto li abbia pronti per Silverstone. Sarà un tema da verificare nel giovedì inglese, perché potrebbe pesare molto nel prossimo weekend.

GP Austria: le pagelle


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi