Il team con molta freddezza ha scontato la penalità di 5" sulla piazzola di sosta prima del ritiro, ma i danni sono stati comunque tanti: Lando rischia di correre a Silverstone senza tutti gli ultimi aggiornamenti per le poche scorte prodotte finora
Penalità scongiurata, ma attenzione ai pezzi di ricambio. Lando Norris e la McLaren, dopo l'incidente con Verstappen a Spielberg, si avviano al Gran Premio di Gran Bretagna, tappa di casa per team e pilota, con una rassicurazione ma al tempo stesso con una preoccupazione.
Se un pilota si ritira con una penalità di tempo da scontare, quest'ultima viene trasformata in una penalità in griglia nella gara successiva. E' la prassi, ed è ciò che ha rischiato Lando Norris: i 5" di penalità rimediati per track limits Lando ha rischiato di vederli trasformati in posizioni in griglia a Silverstone (sarebbero state tre), ma bravissima è stata la squadra a mantenere la lucidità nonostante il momento concitato. Non appena la MCL38 numero 4 si è fermata nella piazzola di sosta, i meccanici per 5" non hanno toccato la vettura, scontando la sanzione a tutti gli effetti. Poi sono intervenuti per rimuovere la vettura e portarla in garage, ma rientrando comunque pienamente nelle regole.
Inoltre, Norris è stato classificato lo stesso come 20°, non risultando ritirato: con 64 giri percorsi su 71, l'inglese ha coperto il 90,14% della distanza prevista, superando la soglia del 90% richiesta per essere classificati.
GP Austria: i 5 temi del fine settimana
In casa McLaren tuttavia le preoccupazioni non sono finite. Dopo la gara, il classe 1999 ha ammesso che c'è timore per i pezzi di ricambio: il team ha poche scorte delle specifiche introdotte a Miami e dell'ala anteriore portata in Austria, e con la MCL38 molto danneggiata non è detto che Lando possa avere in Inghilterra la macchina con tutti gli aggiornamenti a bordo. L'allarme lo ha lanciato lui stesso dopo il GP: "Non abbiamo molti pezzi di ricambio nella battaglia che stiamo affrontando tra sviluppi, budget cap e produzione. La mia macchina è distrutta e questi pezzi ci sarebbero serviti a Silverstone".
In pratica, sia per spese che per tempistiche, la McLaren non ha tanti pezzi dell'ultima versione di macchina e non è detto li abbia pronti per Silverstone. Sarà un tema da verificare nel giovedì inglese, perché potrebbe pesare molto nel prossimo weekend.
Link copiato