GP Gran Bretagna, l’anteprima: 5 domande verso Silverstone

GP Gran Bretagna, l’anteprima: 5 domande verso Silverstone© Getty Images

Tra una Ferrari in cerca di correttivi per il nuovo pacchetto ed una Mercedes di nuovo vincente, la F1 si presenta a Silverstone desiderosa di scoprire come andranno le cose da adesso in poi tra Verstappen e Norris

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 14:22 )

Verstappen e Norris: fine di un’amicizia?

Ci vogliono sempre molte virgolette, quando si parla di “amicizia” in Formula 1. I due hanno (per l’avevano aspettiamo) un bel rapporto, cementato in anni di gare, e non solo di facciata, come può sembrare guardando le foto delle sfide a padel, dei viaggi sul jet privato di Verstappen oppure delle telefonate di Lando in diretta su Twitch. Non sono migliori amici, ma il rapporto è vero.

Dell’amicizia conclusa tra Hamilton e Rosberg è facile ricordare, perché è l’esempio più recente di quando un rapporto umano finisce per colpa della rivalità in pista. Per essere amici anche fuori dalle gare, nel vero senso della parola, serve o una grande differenza d’età (come Raikkonen e Giovinazzi) o una grande differenza di talento (come Berger e Senna), mentre in altri casi è più difficile costruire rapporti duraturi, perché l’agonismo rischia di prevalere su tutto. L'amicizia in F1 è merce rara tra piloti, e da questo punto di vista, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel sono un bell’esempio: hanno avuto screzi, ma hanno saputo andare oltre. 

Tra Lando Norris e Max Verstappen, il tempo dirà. Anche perché la tempesta, probabilmente, è appena cominciata: Spielberg è stato l’atto primo e tutto fa pensare che non sarà affatto l’ultimo. Dopo anni di buoni rapporti, Max e Lando sono arrivati all’appuntamento fatale in pista: è bastato che uno si innervosisse per una staccata all’interno molto ottimistica per preparare il terreno alla risposta. Il resto è storia di pochi giorni fa.

Era forse inevitabile accadesse, un duello che lasciasse i due su punti di vista differenti. Era già qualche gara che Verstappen e Norris si ritrovavano a battagliare e prima o poi, su macchine dalle prestazioni simili, era scontato arrivasse il momento di uno scontro duro. Max sulla RB20 e Lando sulla MCL38 rappresentano, ad oggi, il riferimento della griglia per chi vuole vincere un GP: lo sanno anche loro, e forse anche per questo Max si è spinto così in là nel duello, perché sa che Lando è l’unica avversario al momento e piegare mentalmente lui significa tornare a respirare per qualche GP. Piuttosto, Lando ha capito di dover mettere cattiveria nel duello, ed ecco che è stato tutt’altro che morbido nell’attacco.

Silverstone, una pista che potrebbe riproporre il tema tecnico di Barcellona, sarà una corsa tutta da seguire. Quello in Stiria ha tutta l’aria di essere un duello non sporadico, destinato a ripetersi: chissà che il mondiale 2024 non si sia acceso davvero.

Incidente Verstappen-Norris: parla Stella


1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi