GP Gran Bretagna, l’anteprima: 5 domande verso Silverstone

GP Gran Bretagna, l’anteprima: 5 domande verso Silverstone© Getty Images

Tra una Ferrari in cerca di correttivi per il nuovo pacchetto ed una Mercedes di nuovo vincente, la F1 si presenta a Silverstone desiderosa di scoprire come andranno le cose da adesso in poi tra Verstappen e Norris

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 14:22 )

Mercedes adesso è un “contender”?

Non in una gara “normale”. Mercedes si è avvicinata, ma non abbastanza per essere così pericolosa nei confronti di Verstappen e Norris, i quali in questo momento, nella combinazione tra macchina e pilota, sono una spanna sopra tutti gli altri. Ci sono però evidenti miglioramenti, tangibili sia in qualifica che nel passo gara e certificati dagli ottimi risultati delle ultime gare. Difficile dire anche se e quando la Mercedes potrà essere totalmente della partita: ma di certo il successo di Spielberg, oltre che interrompere il digiuno, ha dato linfa nuova ed ha fatto ingolosire il team.

La Mercedes ha deciso di puntare sulla linea dei piccoli passi, introducendo poche e mirate modifiche nell'ottica di non perdere mai di vista il quadro complessivo, sacrificio necessario per imparare ad estrarre il massimo da una monoposto che ancora lamentava grossi problemi di correlazione e di ottimizzazione degli assetti ad inizio anno. A Silverstone, anche se niente è confermato, potrebbe esserci qualcos’altro da abbinare alla beam wing introdotta in Stiria ed al fondo della vecchia specifica, ma alleggerito, portato nelle ultime gare.

La vittoria di Spielberg, seppur liberatrice, è pur sempre una vittoria da ricondurre alla porta vuota lasciata da Verstappen e Norris. Poi Russell è stato perfetto nel weekend, mettendosi nella condizione di approfittare del regalo, ma a Brackley regna la consapevolezza di un ulteriore step da fare per arrivare al vertice. In Inghilterra, gara di casa dei piloti e per buona parte della squadra, le W15 vanno con il medesimo obiettivo delle ultime gare: essere quantomeno in lotta per il podio. Le caratteristiche di Silverstone sono vicine a quelle di Barcellona, pista dove la Freccia d’Argento si è comportata egregiamente: anche le gomme saranno le stesse della Spagna (C1, C2 e C3), in un weekend in cui come sempre in Inghilterra si dovrà buttare un occhio al meteo.

Piuttosto, il successo di Russell può essere una spinta anche per Hamilton: servono le condizioni giuste, ma la macchina è cresciuta ed al di là di difficoltà specifiche vissute in Austria (non ultimo un problema sulla vettura) Lewis sa che con questa macchina può comunque togliersi qualche soddisfazione da qui a fine anno. Di che portata, lo scopriremo solo vivendo.

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi