McLaren sprecona, Norris: stufo di mancare occasioni

McLaren sprecona, Norris: stufo di mancare occasioni© Getty Images

Serve un passo in avanti del team per non dilapidare un patrimonio velocistico buono per competere per le vittorie. A Silverstone, troppi errori nelle scelte McLaren, con Norris e Piastri

Fabiano Polimeni

08.07.2024 12:49

Velocissimi, sebbene Lando Norris non ne sia pienamente convinto - o almeno non fino al punto di una McLaren miglior macchina in tutte le condizioni -, eppure, ancora a recriminare su un risultato mancato. Il podio non basta più, McLaren terza e quarta non fa notizia.

Lo fa molto di più la discutibile scelta di lasciare fuori Piastri con gomme intermedie anziché accettare il tempo perso di un duplice pit-stop con le due macchine al giro 27. Fa discutere anche il mancato utilizzo della gomma media nello stint finale, al posto di una morbida che non ha concesso a Norris chance di lottare con Hamilton.

Caro Lando, i tipi carini non vincono mai

Norris: delusione al quadrato

Nel dopogara, Lando non nasconde la delusione. Vittoria sfuggita? "Recentemente è qualcosa che ho sentito dire spesso e odio doverlo dire nuovamente. Però, sì: ci sono tantissime cose andate bene ma abbiamo gettato la vittoria all'ultimo pit-stop. Questione di un giro ma anche se ci fosimo fermati nel giro perfetto (il 38 scelto da Hamilton e Verstappen; ndr), la decisione di montare le gomme morbide è stata quella sbagliata. Lewis credo che avrebbe vinto comunque. Due nostre chiamate ci sono costate tutto, ed è piuttosto deludente essendo accaduto qui a Silverstone".

Già in Canada c'era stata la "sensazione" di un risultato, una vittoria, persa per l'errata tempistica di ingresso ai box, mancando l'occasione offerta dalla Safety Car. Silverstone ha confermato la necessità, per la McLaren, di compiere un gran miglioramento sulle operazioni tattiche. L'esatto opposto è riuscita a fare Red Bull. Non la più veloce in gara, in difficoltà prima della leggera pioggia, ma con due chiamate strategiche perfette nei tempi di passaggio alle intermedie e nella scelta delle gomme dure.

McLaren, la frustrazione delle occasioni sprecate

Guardando al prossimo GP in Ungheria e allo stato di forma delle prime quattro squadre, Norris aggiunge: "Mi aspetto ci siano belle lotte, ne sono certo. La Ferrari a un certo punto tornerà in partita. Oggi noi non siamo stati abbastanza veloci, quand'era asciutto la Mercedes è stata molto più rapida. Forse noi siamo sembrati andare un po' meglio in condizioni miste. Dobbiamo lavorare ancora, come squadra e io personalmente. ci sono tanti aspetti positivi da portare con noi e tante cose che sono in ordine, però è frustrante quando, in un paio di occasioni quest'anno, gettiamo via qualcosa che avremmo dovuto conquistare".

Ai microfoni di Sky UK, Lando ha aggiunto altro, parole molto più nette: "Sono stufo di dire che avrei dovuto fare meglio, avrei dovuto fare questo o quell'altro. Non mi interessa se ci vorrà tempo, non voglio attendere. Dovrei riuscirci adesso, dovremmo vincere ora e io dovrei prendere decisioni migliori di quelle che sto prendendo". 

McLaren ammette gli errori: dobbiamo migliorare

Valutazioni sulle quali arrivano quelle di Andrea Stella. "Ci sono state molte decisioni da prendere, molte sono state giuste ma su un paio, con il senno di poi, avremmo preso scelte diverse. Dobbiamo riconoscere che perdere più tempo con la doppia fermata di Lando e Oscar sarebbe stata la cosa giusta da fare.

La seconda chiamata interessa Lando: avremmo dovuto scegliere le gomme medie. Avremmo avuto la nostra occasione a fine gara, con gomme più costanti. È facile con il senno di poi. Sono tutte opportunità per crescere e migliorare. Ci assumiamo le nostre responsabilità, i piloti sono già abbastanza impegnati a tenere la macchina in pista in queste condizioni. Il muretto ha maggiori informazioni e spetta a noi prendere queste decisioni".

GP Gran Bretagna, i 5 temi: dalle lacrime di Lewis alla Ferrari da bollino rosso


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi