Secondo i puristi, Haas è il team più fedele di sempre a Maranello, anche se all'atto pratico sarebbe la Sauber, la quale negli anni ha corso con denominazioni diverse pur restando quasi sempre con il motore del Cavallino Rampante
Il rapporto è reso unico dalla presenza di un ufficio Haas a Maranello, dove sorge il Design Office della Haas guidato dal direttore tecnico Andrea De Zordo, oltre ai reparti di aerodinamica e CFD che completano le funzioni di ricerca e sviluppo a Maranello. Ci sono inoltre servizi di supporto dedicati che garantiscono una comunicazione e una collaborazione costanti tra le sedi, compresi i dipartimenti di Amministrazione, Risorse Umane, IT (Information Technology) e Acquisti.
Haas, a sua volta, ha un struttura particolare, suddivisa in tre sedi: c'è la sede storica di Kannapolis, quella di Banbury e come detto il sito a Maranello, per una squadra piuttosto singolare da questo punto di vista. A Kannapolis, negli Stati Uniti, sorge l'area più gestionale e manageriale del team, con i dipartimenti di contabilità, amministrazione, risorse umane, IT, acquisti e marketing, oltre a servizi di supporto dedicati per una costante collaborazione tra le sedi. Nel Regno Unito invece, nella sede di Banbury, sorgono molte funzioni operative, tra cui logistica, ingegneria elettrica, scienza dei veicoli, sistemi di controllo, prestazioni dei veicoli e gestione dei programmi, nonché il reparto di supporto e comunicazione del team di gara. A livello di contabilità, amministrazione, risorse umane, IT e acquisti, come già detto ci sono servizi dedicati per mantenere sempre in contatto tutte le diverse sedi del team.
F1 2024 vs F1 2023: il confronto dopo 12 GP
Finora la Haas ha disputato 178 GP, tutti con il motore Ferrari. Il debutto a Sakhir 2016, con Grosjean e Gutierrez: stupendo il 6° posto di Romain alla prima gara. I punti totali in questi otto anni e mezzo sono stati 276, con il picco raggiunto nel 2018: 93 punti e 5° posto tra i Costruttori, il miglior piazzamento nella storia del team. In termini di risultati in gara il migliore è stato il 4° e 5° posto del GP Austria 2018, mentre sono arrivati due giri veloci (Singapore 2018 e Singapore 2019, sempre con Magnussen) e addirittura la pole position a Interlagos 2022, ancora con Magnussen (pole che quell'anno valeva per decretare la partenza della sprint). Oltre alla Toro Rosso con Vettel a Monza 2008, la Haas è l'unico team cliente della Ferrari ad aver portato a casa una pole position.
L'articolo continua nella prossima scheda
Link copiato