F1 2024 vs F1 2023: il confronto dopo 12 GP

F1 2024 vs F1 2023: il confronto dopo 12 GP© Getty Images

Con 12 GP disputati su 24, siamo all'esatta metà del campionato: ecco chi sale, chi scende e chi staziona in termini di punti rispetto alle prime 12 gare del 2023

16.07.2024 15:01

E' un gioco dell'estate, quello che arriva di solito a metà campionato: il confronto con l'anno passato per capire chi sale, chi scende e chi eventualmente staziona.

Ebbene, è il tempo dei confronti: dopo 12 GP, esattamente il giro di boa del Mondiale 2024, ecco chi rispetto all'anno scorso ha migliorato o peggiorato. Unica nota: l'anno scorso il 12° GP fu quello del Belgio, l'ultimo prima della pausa estiva, ed avevamo già superato la metà del campionato: le gare nel 2023 furono 22, non 24 come quest'anno. Da sottolineare che quest'anno come l'anno scorso sono state disputate tre gare sprint nei primi 12 GP stagionali.

GP Ungheria: gli orari del fine settimana

Piloti

Notevole, e scontata, la perdita di punti del duo Red Bull: -59 per Verstappen, -71 per Perez. Ancora più grande però il passivo di Alonso, crollato dai 149 punti del 2023 ai 45 di quest'anno: lo spagnolo ha raccolto appena il 30% dei punti raccolti 12 mesi fa. Impennata invece in casa McLaren, con un +102 per Norris (punteggio del 2023 moltiplicato per 2,5) e +90 per Piastri, che ha quasi quadruplicato il suo bottino. Aumentato di oltre il 50% il "fatturato" sia per Leclerc che per Sainz, trend differente invece in casa Mercedes: Russell guadagna (+12), Hamilton perde (-38). Tra gli altri dimezzato il bottino di Stroll, più che raddoppiato quello di Hulkenberg, enormemente aumentato quello di Tsunoda e crollo invece per i due Alpine, con Ocon che risulta il pilota ad aver raccolto meno in termini percentuali nel confronto con il 2023 (3 punti contro 35, meno del 10% rispetto a 12 mesi fa). Solo un pilota invece resta stazionario: è Sargeant, che dopo 12 GP, proprio come l'anno scorso, non ha ancora raccolto alcun punto.

Legenda: nome pilota: punti 2024 (punti 2023) (differenza)

Verstappen: 255 (314) (-59)
Norris: 171 (69) (+102)
Leclerc: 150 (99) (+51)
Sainz: 146 (92) (+54)
Piastri: 124 (34) (+90)
Perez: 118 (189) (-71)
Russell: 111 (99) (+12)
Hamilton: 110 (148) (-38)
Alonso: 45 (149) (-104)
Stroll: 23 (47) (-24)
Hulkenberg: 22 (9) (+13)
Tsunoda: 20 (3) (+17)
Ricciardo: 11 (0, ma soli 2 GP nel 2023) (+11)
Bearman: 6 (assente) (+6)
Gasly: 6 (22) (-16)
Magnussen: 5 (2) (+3)
Albon: 4 (11) (-7)
Ocon: 3 (35) (-32)
Zhou: 0 (4) (-4)
Sargeant: 0 (0) (=)
Bottas: 0 (5) (-5)

Verstappen: "I rivali hanno recuperato, sarà una stagione clamorosa"

Costruttori

Tra i Costruttori si conferma la perdita Red Bull, che ha lasciato per strada 130 punti: basti pensare che quest'anno il primo inseguitore è a -71 lunghezze, mentre nel 2023 il primo rivale rincorreva con addirittura 256 punti di ritardo, con meno della metà dei punti raccolti dal team di Milton Keynes. Primo inseguitore che però è cambiato: nel 2023 risultava Mercedes, regredita di 26 punti, mentre quest'anno è Ferrari, che ha guadagnato 111 punti nel confronto con la se stessa rispetto al 2023. Chi sale più di tutti però è McLaren, impennata dai 103 punti dell'anno scorso ai 295 di quest'anno (+192, bottino quasi triplicato). Crolla la Aston Martin (-128, quasi un terzo dei punti dell'anno scorso) ed in termini percentuali pure Alpine (dai 57 del 2023 ai 9 del 2024), che ha raccolto appena un sesto dei punti dell'anno scorso in questo periodo. Sempre in termini percentuali, Racing Bulls ha decuplicato i punti dell'allora AlphaTauri.

Legenda: nome squadra: punti 2024 (punti 2023) (differenza)

Red Bull: 373 (503) (-130)
Ferrari: 302 (191) (+111)
McLaren: 295 (103) (+192)
Mercedes: 221 (247) (-26)
Aston Martin: 68 (196) (-128)
Racing Bulls: 31 (3) (+28)
Haas: 27 (11) (+16)
Alpine: 9 (57) (-48)
Williams: 4 (11) (-7)
Sauber: 0 (9) (-9)

Sterzi a parte: Mercedes F1 è la vera rivoluzione


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi