Temi caldi
Secondo i puristi, Haas è il team più fedele di sempre a Maranello, anche se all'atto pratico sarebbe la Sauber, la quale negli anni ha corso con denominazioni diverse pur restando quasi sempre con il motore del Cavallino Rampante
17 lug 2024
La fedeltà del cliente è importante, diciamo che è un parametro che certifica se si è fatto un buon lavoro o meno. E da questo punto di vista, Haas non è mai stata scontenta della Ferrari, con la quale ha intrapreso una lunga collaborazione fresca di rinnovo fino al 2028.
Haas-Ferrari: rinnovo con Toyota sullo sfondo
La Haas, che monta power unit Ferrari sin dal suo debutto nel 2016, è alla nona stagione con un motore del Cavallino Rampante a bordo e salirà almeno a 13, dal momento che la collaborazione andrà avanti come detto almeno fino al 2028, ovvero anche nel prossimo cicli tecnico motoristico. Quello tra Maranello e la scuderia americana è un rapporto che va al di là della semplice fornitura: c'è una sinergia molto forte tra le due scuderie, che oltre a condividere molto sul piano tecnico (Haas, come concesso dal regolamento, utilizza anche cambio e sospensioni Ferrari oltre alla Pu) sono ovviamente legate anche da un punto di vista "politico": da buon cliente, Haas si schiera spesso con la Ferrari al tavolo delle trattative. Il tutto è nato appunto nel 2016, quando Ferrari trovò nel team americano un buon cliente, oltre che un fornitore di tante macchine per l'automazione in fabbrica.
L'articolo continua nella prossima scheda
1 di 3
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90