Leclerc: "Red Bull sul passo fa gara a sé"

Leclerc: "Red Bull sul passo fa gara a sé"© Getty Images

Il monegasco, al di là dell'incidente, ha detto di avere buone sensazioni sul giro secco mentre vede una Red Bull imprendibile sul passo; Sainz soddisfatto di aver quantomeno completato il programma previsto

06.05.2023 ( Aggiornata il 06.05.2023 10:45 )

Potremmo dire la "solita" Ferrari. Una buona prestazione sul giro secco, confermata dalla seconda posizione di Sainz e dalla terza di Leclerc al termine delle libere 2 del GP di Miami, ma ancora con qualche preoccupazione sul passo gara. Per quanto i long run, a causa della bandiera rossa esposta per l'incidente di Leclerc, siano stati in realtà molto brevi, si può parlare di una Red Bull che con il pieno di benzina appare ancora lontanissima.

Sainz, programma rispettato

Al termine del venerdì di Miami, questo è stato il commento di Carlos Sainz: "Come previsto, quello di oggi a Miami è stato un venerdì di intenso lavoro, con temperature elevate e tanti giri completati. L’asfalto è molto diverso da quello dello scorso anno e quindi è stato importante prendere confidenza con le nuove condizioni della pista. Abbiamo portato a termine il programma concordato, provato tutte e tre le mescole a disposizione e raccolto molti dati da analizzare".

Per Leclerc manca qualcosa

L'incidente ad inizio run con il pieno di benzina ha impedito a Leclerc di testare la SF-23 in condizioni di gara, ma per quanto breve il monegasco ha già tratto conclusioni: "Le sensazioni in macchina sono buone sul giro secco - si legge nella nota diffusa dal team -, per quanto riguarda il passo gara invece ci manca ancora qualcosa rispetto ai nostri avversari e stiamo lavorando proprio su questo aspetto. Vediamo cosa riusciamo ad ottenere domani".

Poi ha aggiunto con i media: "Nel complesso in pista è stata una giornata molto complicata. C'era solo una traiettoria e ogni volta che uscivi dalla linea pulita c'era davvero pochissima aderenza, ed è proprio quello che è successo nell'incidente: ho spinto un po' troppo, ho perso il posteriore, ho cercato di recuperarlo ma non avevo grip per girare la macchina ed ho sbattuto. Nessun danno grave, il lato anteriore destro è uscito distrutto ma a parte questo non c'è stato alcun danno alla parte posteriore della vettura che è la cosa più importante. Domani è un altro giorno e sono sicuro andrà bene. La sensazione è che siamo messi bene sul giro singolo, mentre in gara credo saremo più indietro. La Red Bull sembra di nuovo in un campionato a sé stante, sono molto molto avanti, ma abbiamo comunque tempo per lavorare sul passo".

GP Miami: gli orari TV


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi