Alonso, dal test di Abu Dhabi inizia il 2023: con Aston è obiettivo mondiale

Alonso, dal test di Abu Dhabi inizia il 2023: con Aston è obiettivo mondiale© Getty Images

Fernando si prepara alla nuova avventura con un team che sta investendo in strutture e tecnici ma ha un grande gap di prestazione dal colmare. Correre per il titolo tra 2023 e 2024 è l'obiettivo

F.P.

16.11.2022 ( Aggiornata il 16.11.2022 15:10 )

Piastri alla prima uscita ufficiale con McLaren, Gasly sarà al volante della Alpine, De Vries su AlphaTauri e Fernando Alonso sulla Aston Martin. Sono i cambi di casacca più attesi del martedì post-GP di Abu Dhabi (qui trovi gli orari del week end), nella sessione di test Pirelli con le mescole definitive 2023. 

Prima e unica occasione di guidare prima di un lungo inverno di inattività sul campo. 

"È un test importante, non per le prestazioni, perché la macchina del prossimo anno sarà per tutti diversissima. Però in termini di comodità in macchina, sedile, volante, comandi, ci sono cose che potrei voler cambiare e ritagliarmi tutto su misura: sarà bello passare una giornata in macchina. Non vedo l'ora", anticipa Fernando Alonso a motorsport.com.

L'esperienza in Alpine è all'ultima gara di una stagione sulla quale Fernando ha messo l'accento sui punti persi per problemi tecnici. Con 81 punti rischia di essere battuto nel piazzamento nel mondiale Piloti da Esteban Ocon, ottavo con 86 punti. A suo modo un evento.

Aston Martin vincente è un obiettivo in prospettiva

Cosa attendersi da un 2023 che per Aston Martin dovrà essere di radicale cambiamento? In questo finale di campionato il passaggio di Alonso alla corte di Stroll (Lawrence) va letto come un passo indietro, perlomeno pesando i punti nel mondiale Costruttori - peraltro al netto di tutti quelli lasciati per strada dalla squadra francese - 167 punti contro 50.

Crede nel progetto, sul quale gli investimenti in strutture e tecnici certo non sono mancati, Alonso. 

"Nessuno in Aston Martin credo che quest'anno stia guardando troppo ai risultati. È positivo vedere un miglioramento, però credo che Aston Martin non sia in F1 per finire quinta, sesta o quarta nel mondiale Costruttori. C'è per vincere il titolo ed è quello che proveremo a fare nel 2023 e nel 2024", rilancia Alonso.

Uno scenario che avrebbe del miracoloso considerato il gap che separa oggi il team dal riferimento Red Bull.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi