Red Bull anticipa l'arrivo di Ricciardo nel 2023

Red Bull anticipa l'arrivo di Ricciardo nel 2023© Getty Images

Helmut Marko ha dato per fatto l'accordo con il pilota australiano, in bilico tra due posizioni simili, tra Mercedes e Red Bull. Daniel frena: "Non ho ancora firmato"

Fabiano Polimeni

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 15:35 )

Chiuso il mercato piloti legato ai sedili da titolare, con l'ingaggio di Hulkenberg in Haas, ad Abu Dhabi arriva la conferma del ruolo che avrà Daniel Ricciardo nel 2023.

Tornerà in Red Bull, lasciata a fine 2018 per inseguire sogni di competitività al di fuori di un ambiente considerato Verstappen-centrico. La storia ha raccontato quanto sia stata una scelta sbagliata quella fatta dal forte pilota australiano, a correre per due stagioni in Renault e, le ultime due, con McLaren.

Sarà terzo pilota Red Bull nel 2023, lo ha confermato Helmut Marko, ai microfoni di Sky Germania.

"Ricciardo sarà il nostro terzo pilota. Abbiamo così tanti sponsor, abbiamo gli show con run dimostrativi da fare e cose simili, ovviamente lui è uno dei piloti dal profilo più importante e più adatti".

Ha frenato lo slancio di Marko, il diretto interessato: "Non c'è nulla di firmato ma stiamo parlando, questo è certo. Ci stiamo avvicinando e sì, sono onesto, questa è la situazione al momento. Gli manco forse a Marko, si è lasciato prendere dall'entusiasmo. Ne stiamo parlando seriamente, quando avrò firmato lo saprete. Potrà essere definita presto, forse presto potrò dirvi qualcosa, ancora non è tutto fatto".

Terzo pilota Red Bull progettando il ritorno

Un po' poco immaginare Ricciardo dentro l'abitacolo solo per esibizioni dimostrative. Nella piscina di piloti Red Bull Racing, Liam Lawson - impegnato nelle libere 1 di Abu Dhabi - sarà il giovane eletto a riserva quest'anno. 

Quanto a Ricciardo, l'ambizione è di tornare a un ruolo da pilota titolare nel 2024, sebbene le opportunità oggi all'orizzonte non sembrino essere di grande livello. Red Bull ha rinnovato la posizione di Sergio Perez fino al termine del 2024, mentre Ricciardo non ha considerato l'alternativa di una stagione - la prossima - da correre in Haas. 

Accanto al ruolo da terzo pilota Red Bull sarà interessante scoprire quali impegni sportivi in altre categorie, quali uscite competitive, abbinerà Ricciardo nel corso della prossima stagione.

I tempi delle prove libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi