Autosprint

Sainz, il recupero alla prova della pista senza strafare

Carlos parla della fase di recupero post-intervento e la verifica delle sensazioni una volta in macchina. Leclerc si aspetta anche nel GP d'Australia una sfida a Red Bull sulla scia dei primi due GP

Sainz, il recupero alla prova della pista senza strafare
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 mar 2024

Due verifiche attese, in casa Ferrari, verso le prove libere del GP d'Australia (qui gli orari del week end). La più incerta riguarda il recupero di Carlos Sainz, pronto a misurare le condizioni fisiche dopo l'intervento subito a meno di due settimane fa.  

"Che sfida è tornare in macchina? Vi saprò dire domani, quando tornerò a guidare e le forze G mi sbatteranno un po'", racconta Carlos. "Mi sento pronto, ho fatto tutto il possibile per recuperare e non potete immaginare gli sforzi e le operazioni 'logistiche' che ho dovuto seguire per essere pronto per questa gara.

Sainz, la sfida del rientro e la verifica in pista

Sono molto soddisfatto dei progressi compiuti finora, come ho detto adesso è tempo di saltare in macchina se verificare come mi sentirò. Chiaramente non sono stupido e se non dovessi sentirmi bene domani sarò il primo ad alzare la mano e dire che mi servono altre due settimane fino alla prossima gara".

La fase di recupero ha voluto dire, anzitutto, riposo totale, quindi modificando le abitudini di preparazione verso un Gran Premio. L'obiettivo resta quello di proporsi come primi inseguito di di Red Bull.

"Proveremo a sfidarli, non sarà come essere al 100% perché sono rimasto per 10 giorni a letto, 10 giorni senza allenarmi né girare al simulatore per preparare normalmente il week end. Però, se sarò in forma per gareggiare e non sentirò dolore o sensazioni negative, potrò comunque correre un week end solido e l'obiettivo sarà quello di sfidare Red Bull".

Ferrari, idee chiare: in Australia per mettere pressione su Red Bull

Leclerc, Melbourne "secondo copione"?

Resta un divario da colmare, in qualifica e in gara, per la SF-24. Il programma di importanti sviluppi in arrivo nei prossimi appuntamenti dirà quanto del distacco sul passo gara sarà possibile erodere alla RB20. A Melbourne verificheremo se le sperimentazioni condotte a Jeddah, con l'ala posteriore, potranno tornare in campo ed essere portate in qualifica e gara, rispetto alle scelte poi fatte in Arabia, di una configurazione Bahrain.

"Le possibilità di sfidare Red Bull restano tanto alte o basse quanto quelle delle prime due gare. Ci aspettiamo quanto visto finora, ovvero, di essere vicini in qualifica e un po' più lontani in gara. Vedremo cosa sarà possibile", anticipa Leclerc.

"Non ho nessun dubbio che stiamo lavorando nella giusta direzione, sono pienamente convinto che stiamo facendo un buon lavoro non solo nelle ultime due gare ma da 6-7 mesi a questa parte per lo sviluppo in atto, per la direzione presa in fabbrica: abbiamo un'idea molto chiara su dove andare e come riuscirci. Non parliamo di 1 decimo da recuperare in gara, più qualcosa come 3-4 decimi ed è un importante passo in avanti che dobbiamo fare. Stiamo lavorando tutti per chiudere questo gap il prima possibile".

GP Asutralia, Pirelli torna alla morbida C5

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Australia: se Binotto fa più punti della Ferrari

Una Ferrari che ha fatto acqua da tutte le parti, tra prestazioni, strategia e guidabilità, si ritrova appena settima in classifica: ma è la performance della SF-25 a lasciare sgomenti

Ferraristi al debutto dal 2000 ad oggi: solo Badoer peggio di Hamilton

Non è stato il debutto sperato per Lewis Hamilton sulla Ferrari, con una gara difficile e chiusa appena al 10° posto: si tratta, purtroppo, di uno dei peggiori risultati per il primo GP di un ferrarista
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi